(Gianni Alioti) |
Come sapete dal 1° gennaio la Indesit Company e' guidata da Esther Berrozpe. Il manager spagnolo ha assunto la direzione e sarà responsabile del business integrato dell’azienda e per l'operatività congiunta di Whirlpool e Indesit Company, anche in prospettiva dell'integrazione con Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa. Marco Milani si è dimesso dalla carica di amministratore delegato e presidente di Indesit Company dallo scorso 31 dicembre 2014.
La nuova azienda europea avrà un fatturato intorno ai 5 miliardi e una buona complementarietà geografica. Il Gruppo nel corso del 2014, oltre all'acquisizione del 100% di Indesit Company ha preso il controllo di maggioranza con il 51% di Hefei Rongshida Sanyo Electric, un'azienda leader nella produzione di elettrodomestici con base a Hefei, in Cina.
Con Esther Berrozpe entrerà a regime la nuova squadra, composta da sette vicepresidenti per le funzioni chiave, quattro in carico alla Whirlpool e tre a Indesit Company. Tra di essi il fabrianese Franco Secchi, fino a ieri responsabile del mercato Italia di Indesit, nonché presidente di Ceced Italia, l'associazione che riunisce le imprese degli elettrodomestici, che nella prossima primavera dovrebbe rinnovare i vertici. Inoltre alle relazioni istituzionali e alla comunicazione del gruppo americano, è stato designato Alessandro Magnoni, ex-direttore delle relazioni esterne di Coca Cola.
Le relazioni industriali in Indesit Company hanno subito nei mesi scorsi un vero e proprio black-out, per l'esautoramento di fatto del management esistente da parte della nuova proprieta'. La cosa ha riguardato anche la funzionalita' del CAI. La riunione plenaria non c'e' stata e le due riunioni del comitato ristretto hanno scontato l'assenza di un interlocutore aziendale nel pieno delle sue responsabilita'.
Adesso la cosa da fare e' avviare le procedure di rinegoziazione di un nuovo accordo CAE con Whirlpool Emea, che tenga in conto del processo di fusione con Indesit Company. Per l'avvio della procedura devono essere inviate richieste scritte alla Direzione Aziendale dai sindacati di almeno due paesi. La normativa (anche per Whirlpool si applica la legislazione italiana di riferimento) prevede la costituzione di una Delegazione Speciale di Negoziazione. I rappresentanti nella DSN saranno designati per paese in base al numero degli occupati: uno ogni 10% (o frazione) sul totale dei dipendenti + 3 rappresentanti ex-CAE Whirlpool e 3 rappresentanti ex-CAI Indesit Company.
Fintanto che non si arriva al nuovo accordo i due organismi esistenti rimarranno in funzione. Come coordinatore europeo chiedero' formalmente che sia convocata una riunione plenaria del CAI indesit Company alla luce dei cambiamenti societari e del management.
Voglio augurare a tutti voi un Felice Anno Nuovo.
Gianni Alioti ( Coordinatore del Cai di Indesit Company)
Cliccando nel link sottostante troverete in allegato alcune slides sulla nuova azienda riprese da una recente presentazione della Whirlpool Corporation a livello mondiale .
Nessun commento:
Posta un commento