Dopo la lunga pausa per le festività natalizie, riapriranno domani lunedì 12 gennaio i siti fabrianesi, del polo Melalba della Indesit Company. Lo stabilimento di Albacina aveva chiuso i battenti il 17 dicembre, mentre quello di Melano aveva visto l'attività lavorativa concludersi il 19 dicembre scorso.
Si riprende il lavoro in un anno denso di impegni, aspettative, cambiamenti, soprattutto per lo stabilimento di Melano, che dovrebbe vedere, secondo quanto stabilito nell'accordo del 16 dicembre 2013, siglato al MISE, l'uscita definitiva delle produzioni dei piani cottura in direzione Carinaro e l'internalizzazione dei forni da incasso, acquistati da altri fornitori nel secondo semestre, anche se è chiaro che il rilancio, dovrà passare anche per il rafforzamento delle produzioni attualmente in essere, come le cucine semipro, le Range, i blocchi speciali ed i maxiforno, per i quali è previsto un cospicuo piano di investimenti, per garantirne il progressivo adeguamento normativo.
Mentre per Albacina nel secondo trimestre ci sarà l'allocazione dei forni da incasso prodotti a Lodz, e che in tale ottica ha visto lo scorso anno un riammodernamento dello stabilimento.
Ma inoltre in prospettiva, c'è attesa per l'incontro che dovrebbe tenersi al Ministero dello Sviluppo Economico con la Whirlpool, originariamente previsto entro dicembre 2014. Incontro, che i rappresentanti del dicastero di Federica Guidi, lo scorso ottobre in occasione della riunione romana sulla verifica dell'accordo del dicembre 2013, ribadendo la sua "intangibilità" avevano ritenuto essere quanto mai necessario. Ma poi c'è stato il rimescolamento del board dirigenziale di Indesit, guidato come noto dal 1° gennaio 2015 dalla spagnola Esther Berrozpe, in luogo dell'ex ad Marco Milani, uscito di scena a fine 2014.
Nessun commento:
Posta un commento