(Esther Berrozpe) |
(Marco Milani, esce di scena) |
Dal 1° gennaio è cominciata l'era di Esther Berrozpe che ha assunto la guida e sarà responsabile del business integrato dell’azienda e per l'operatività congiunta di Whirlpool e Indesit Company, anche in prospettiva delle prossime attività di integrazione con Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa. Una scelta fondamentale commentano nella holding stelle e strisce del bianco, visto che il business è stato improntato alla crescita e alla continua creazione del valore, attraverso i processi di integrazione e con un occhio rivolto ai consumatori, all'innovazione di prodotto e all'espansione del margine. Compito della manager spagnola, sviluppare quelle sinergie ed economie di scala che negli ultimi 11 anni, sono stati il tallone di Achille ed hanno fatto perdere a Whirlpool Emea, qualcosa come 200 milioni di euro. La nuova azienda europea avrà un fatturato intorno ai 5 miliardi e una buona complementarietà geografica.
Inoltre Marco Milani si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di Indesit Company dallo scorso 31 dicembre 2014. Milani in Indesit dal lontano 1980, ricopriva il ruolo di A.d. dal 2004 succedendo ad Andrea Guerra, passato il Luxottica, nonché presidente, ricoprendone contemporaneamente entrambe le cariche dal 7 maggio del 2013.
E con Esther Berrozpe entrerà a regime la nuova squadra, composta da sette vicepresidenti per le funzioni chiave, quattro in carico al marchio yankee e tre a quello fabrianese. Tra di essi il fabrianese Franco Secchi, fino a ieri responsabile del mercato Italia di Indesit, nonché presidente di Ceced Italia, l'associazione che riunisce le imprese degli elettrodomestici, che nella prossima primavera dovrebbe rinnovare i vertici. Inoltre alle relazioni istituzionali e alla comunicazione del gruppo americano, è stato designato Alessandro Magnoni, direttore delle relazioni esterne di Coca Cola, fino ai primi giorni di questo mese.
Nessun commento:
Posta un commento