mercoledì 15 ottobre 2014

INIZIA LA "SECOND LIFE" DI INDESIT COMPANY, WHIRLPOOL ITALIA HOLDINGS LANCIA L'OPA E CAMBIA IL BOARD DI INDESIT

Inizia con passo spedito la "second life", la seconda vita di Indesit Company, dopo che come noto la Whirlpool Corporation tramite la controllata Whirlpool Italia Holdings ha acquistato una partecipazione pari al 56% del capitale di Indesit, rappresentante il 61,9% dei diritti di voto della società italiana. Whirlpool ha acquistato le azioni ai sensi di due contratti di compravendita sottoscritti con Fineldo e i membri della famiglia Merloni. Queste acquisizioni portano la partecipazione detenuta dal gruppo Whirlpool in Indesit al 60,4%, rappresentante il 66,8% dei diritti di voto. Inoltre, Whirlpool Italia Holdings ha comunicato che si sono verificati i presupposti giuridici per la promozione di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni di Indesit Company. L’operazione ha ad oggetto 34.244.635 azioni ordinarie, rappresentanti il 30% del capitale della società quotata. L’offerente pagherà a ciascun aderente un corrispettivo in contanti pari a 11 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta. Il controvalore complessivo massimo, in caso di adesione totalitaria, sarà pari a 376,69 milioni di euro. Lo scopo dell’offerente è acquisire l’intero capitale sociale della società quotata e realizzare la revoca delle azioni di Indesit dalla quotazione da Piazza Affari, al fine di permettere a Whirlpool di integrare pienamente le attività di Indesit.
Il Consiglio di amministrazione di Indesit Company, presieduto da Marco Milani, svoltosi a Milano preso atto del fatto che Whirlpool Corporation, attraverso la sua controllata Whirlpool Italia Holdings Srl, ha completato l'acquisizione del pacchetto di maggioranza delle azioni Indesit da Fineldo SpA e da alcuni componenti della famiglia Merloni, come annunciato nel comunicato stampa di ieri 14 ottobre 2014. A seguito delle dimissioni dei consiglieri Franca Carloni, Andrea Merloni, Antonella Merloni, Aristide Merloni e Maria Paola Merloni, il Consiglio ha cooptato al proprio interno, ai sensi della normativa italiana, Irene Frances Bellew, Esther Fatima Berrozpe Galindo, Marc Robert Bitzer, Kathryn Lynn Nelson ed Antonio Segni come nuovi componenti del Consiglio di amministrazione della Societa'.
Oltre al Presidente Marco Milani, il Consiglio di amministrazione di Indesit Company e' ora composto da Luigi Abete (indipendente), Paolo Amato (indipendente), Irene Frances Bellew, Esther Fatima Berrozpe Galindo, Marc Robert Bitzer, Guido Corbetta (indipendente), Libero Milone (indipendente), Paolo Monferino (indipendente), Kathryn Lynn Nelson ed Antonio Segni (indipendente). Il nuovo Consiglio rispetta anche le previsioni dell'art. 37 del Regolamento Mercati. I nuovi consiglieri cosi' eletti scadranno con la prossima assemblea della Societa'. Il Comitato Controllo e Rischi e' ora composto da Libero Milone (Presidente), Luigi Abete, Paolo Amato e Antonio Segni, ai sensi dell'art. 37 del Regolamento Mercati.
Il Comitato Risorse Umane e' composto da cinque amministratori non esecutivi, nella specie Guido Corbetta (Presidente), Esther Fatima Berrozpe Galindo, Libero Milone, Paolo Monferino e Antonio Segni. Il Consiglio di amministrazione, nella riunione del 7 maggio 2013, aveva attribuito al Comitato Controllo e Rischi, in aggiunta ai compiti stabiliti dal Codice, il ruolo di Comitato Parti Correlate.

Nessun commento:

Posta un commento