venerdì 30 dicembre 2016

BUSTA PAGA PESANTE: MODULI PER LA RICHIESTA PER LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI



Ecco i moduli da utilizzare per richiedere la "busta paga pesante", prevista dal decreto terremoto 189/2016, da inoltrare al proprio datore di lavoro o all'ente pensionistico per poterne usufruire dal 1° gennaio 2017 e fino al 30 settembre 2017. Ricordiamo che nei Comuni di Ascoli Piceno, Fabriano e Macerata nelle Marche , Spoleto in Umbria, Rieti nel Lazio e Teramo in Abruzzo, la sospensione delle ritenute alla fonte da parte dei sostituti d'imposta si applica, così come previsto dal suddetto decreto, limitatamente ai singoli soggetti direttamente danneggiati, mentre per gli abitanti degli altri comuni del cosidetto "cratere sismico", la richiesta è svincolata dall'avere subito danni diretti.

10 commenti:

  1. Buongiorno
    Sono un dipendente di una ditta privata di Teramo che, a seguito del terremoto del 24 agosto 2016 e successivi, è stato sgomberato con ordinanza comunale in data 14/11/2016.
    In merito alla questione della così detta “busta paga pesante” nessuno sa dirmi come devo comportarmi e nello specifico se ho diritto agli sgravi previsti dalla Legge 229/16 del 15/12/2016 – art. 48 comma 1-bis.
    Nello specifico, ne il mio datore di lavoro ne il consulente dell’azienda ne tanto meno le organizzazioni sindacali CISL e CGIL, dove mi sono recato ieri, mi hanno saputo dare una risposta ma soprattutto se ho diritto a chiedere e in che modo tali sgravi previsti dalla Legge in questione.
    Da informazioni assunte dal consulente dell’azienda per cui lavoro, pare che i benefici spettano alle aziende realmente danneggiate che può chiederli per i propri dipendenti, mentre un’azienda che non abbia subito danni dove però ci sono dipendenti (come nel mio caso) che hanno subito danni, quest’ultimi non hanno diritto all'applicazione di tale norma.
    Sembra del tutto paradossale questa situazione ma soprattutto è paradossale che nessuno sappia dirmi realmente come stanno le cose e se ho diritto ad usufruire degli sgravi previsti da tale norma.
    Vi chiedo cortesemente di aiutarmi per far luce in questa situazione molto intricata e nell'attesa di Vostra gradita risposta, saluto distintamente.
    Umberto

    RispondiElimina
  2. Dovrebbe essere approvato forse la prossima settimana un emendamento al decreto milleproroghe che dovrebbe correggere questa stortura del decreto sisma 189/2016 e riportare il tutto alla residenza del lavoratore.

    RispondiElimina
  3. Cordiali saluti appena ci sarà qualcosa in merito vedremo di pubblicarlo. Cordiali saluti e un abbraccio per la situazione di disagio...

    RispondiElimina
  4. Il DL n. 8 del 9.02.17 ha sanato l'anomalia. Né l'INPS né il sindacato hanno però detto alcunché

    RispondiElimina
  5. buongiorno,abito ad Arrone in provincia di Terni(TR),ho visto che il mio comune e' inserito nei 131 comuni del cratere sismico,ho diritto a richiedere la sospensione delle imposte sui redditi per il periodo indicato?
    grazie Emanuele

    RispondiElimina
  6. grazie per la risposta..
    un ultima domanda:quando si riprendera' a versare regolarmente l'irpef?cioe' ci toglieranno tutto insieme oppure in modo rateizzato?

    RispondiElimina
  7. Salve vorrei sapere come funziona restituzione busta paga pesante?Grazie

    RispondiElimina
  8. Ad oggi la restituzione è prevista in un unica soluzione a dicembre, anche se si sta cercando di riportarla alle 18 mensilità come hanno chiesto Cgil, Cisl e Uil.

    RispondiElimina