mercoledì 14 dicembre 2016

FONDO COMETA: RENDIMENTI MESE DI NOVEMBRE 2016



Per il terzo mese di fila, continua il calo dei rendimenti dei cinque comparti del Fondo Cometa. Le incertezze sullo scenario geopolitico, sia mondiale che in casa nostra, ed il conseguente aumento dello spread, dopo un lungo periodo di calma, si riflettono sul valore dei titoli di stato. Gli asset a maggiore componente obbligazionaria scendono in terreno negativo rispetto a dicembre 2015, mentre quelli con maggiore percentuale azionaria, rimangono ben al di sopra  del valore di inizio anno. Intanto ci sono interessanti novità per la previdenza complementare nel recente rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, firmato lo scorso 26 novembre e in questi giorni illustrato nelle assemblee ai lavoratori e, poi sottoposto al referendum consultivo.
Si stima infatti, 7,10 € di incremento medio del contributo a carico dell’azienda al 2% del minimo tabellare da versare a Cometa dal giugno 2017, l’incremento sarà anche superiore per i lavoratori che versano meno dell’1,6%.
È vero che questo incremento interessa solo il 40% della categoria poichè sono iscritti a Cometa circa 400mila lavoratori, ma questa è anche una buona ragione per iscriversi, si tratta di circa € 36 al mese complessivi che l’azienda deve versare per ciascun dipendente.

Nessun commento:

Posta un commento