Quella iniziata oggi sarà l'ultima settimana lavorativa prima delle ferie per gli stabilimenti di Melano ed Albacina, anche se per quest''ultima, oggi in realtà si è trattato di un giorno di Cigo. Intanti, si riunirà giovedì 1° agosto il gruppo di lavoro istituzionale definito specificamente per lo sviluppo del progetto di piattaforma fisica di ricerca e innovazione per il settore degli apparecchi domestici e professionali. L’incontro è stato convocato dal Sottosegretario De Vincenti e vi parteciperanno il Ministero dello Sviluppo, il Ministero della Ricerca, il Ministero del Lavoro, le Regioni Marche, Campania, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, a seguito dell’impegno assunto nell’incontro di martedì scorso al MISE. Il coinvolgimento coordinato di tre Ministeri chiave nel gruppo di lavoro inter-istituzionale, insieme alle Regioni, è un presupposto fondamentale per dare veloce impulso operativo al progetto di piattaforma fisica di ricerca e innovazione, di cui la Regione Marche ha già declinato governance e modalità operative di intervento.
Tale iniziativa proposta dalla Regione Marche è stata condivisa quale progetto di politica industriale nazionale per una strategia di difesa attiva orientata a dare futuro all’intero settore degli apparecchi domestici e professionali, che rappresenta in Italia il secondo comparto manifatturiero dopo l’automotive.
E’ un progetto di ampio respiro, per salvaguardare le produzioni in Italia del settore degli apparecchi domestici e professionali, tutelare l’occupazione, rilanciare una strategia competitiva basata non sulla riduzione dei costi, bensì sulla crescita del valore aggiunto del prodotto alimentato da investimenti in ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e design. Ma sicuramente da sola non basterà per garantire la totale occupazione dei 1425 esuberi annunciati il 4 giugno dalla Indesit nel suo piano di riorganizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento