Ieri 30 ottobre 2014 si è tenuto a Roma l'incontro del Comitato ristretto del CAI (Comitato Aziendale Internazionale) Indesit Company. Il management ha spiegato le ragioni per cui considera l'acquisizione di Indesit Company da parte del Gruppo Whirlpool (il primo player globale nel settore degli elettrodomestici bianchi), l'approdo industriale migliore per l'azienda.
La complementarietà di prodotti e mercati, oltre ad aspetti di vicinanza culturale, favorirà il processo d'integrazione e sara' un punto di forza nell'area EMEA (Europa geografica compresa Ucraina e Russia, Africa settentrionale e Africa del sud, Medio Oriente compresa la Turchia).
Whirlpool con 10mila occupati è al momento il 5° player del mercato, insieme a Indesit Company (16mila occupati) diventerà il primo.
In questa fase si continuerà a operare come due aziende separate appartenenti allo stesso Gruppo. I vertici di Whirlpool sono entrati nel CdA di Indesit Company in sostituzione dei rappresentanti in precedenza indicati dalla famiglia Merloni ed è stata lanciata da Whirlpool Italia Holding l'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie di Indesit Company. L'operazione partirà il 3 novembre e terminerà, salvo proroghe, il 21 novembre 2014.
La conclusione positiva dell'OPA permetterà alla Whirlpool di arrivare al 100% del controllo di Indesit Company. A quel punto l'Indesit Company sarà ritirata dalla quotazione in borsa e il processo d'integrazione entrerà nella fase operativa che porterà nel primo semestre del 2015 ad avere un'unica azienda.
Per questi motivi dovremo accelerare sia come sindacati dei lavoratori dipendenti di Indesit Company, sia come CAI il rapporto con i sindacati organizzati nella Whirlpool Corporation e con i colleghi del CAE Whirlpool Europe, per definire insieme tempi e modalità con cui rinegoziare sia gli accordi che regolano a livello sovranazionale i diritti d'informazione e consultazione dei lavoratori, sia l'accordo quadro globale sui diritti fondamentali esistente in Indesit Company.
In solidarietà
Gianni Alioti
Coordinatore CAI Indesit Company