mercoledì 8 aprile 2015

MODELLO 730/2015 PRECOMPILATO, LE DATE

Tra pochi giorni, dal prossimo 15 aprile, la dichiarazione dei redditi sarà messa a disposizione di circa 20 milioni di italiani (tra dipendenti e pensionati) , ma questo già si sapeva. La novità è che i contribuenti interessati potranno rispedire la dichiarazione - accettata, integrata o modificata - alle Entrate a partire dal 1° maggio. A stabilirlo è il provvedimento dell’Agenzia che recepisce anche le indicazioni a tutela dei dati personali.
Dunque, a partire dal 1° maggio i cittadini interessati potranno inviare telematicamente la dichiarazione accettata, modificata o integrata. Entro cinque giorni otterranno la ricevuta con il numero di protocollo telematico del file inviato. Sarà poi compito delle Entrate rendere disponibili ai sostituti d'imposta i risultati contabili delle dichiarazioni, per il riconoscimento del rimborso o per l'effettuazione delle trattenute direttamente nella busta paga o nella rata di pensione. Il 730 precompilato, ma anche quello ordinario, dovrà essere presentato entro il 7 luglio sia che il contribuente acceda in modo diretto sia che si avvalga dell’intermediazione del sostituto d’imposta, di un Caf o di un intermediario abilitato.
Altre date che interesseranno il 730, saranno il 25 ottobre, termine ultimo entro il quale potrà essere presentato il 730 integrativo, nel caso in cui si possa vantare un maggior credito, un minor debito o un imposta invariata.
Invece entro il 1° novembre, potrà essere presentato il 730 rettificativo, nel caso di errore da parte del sostituto d'imposta, del Caf o del professionista a cui ci si rivolgerà.
Inoltre, vale la pena ricordare che contrariamente a quanto diffuso alcuni mesi orsono, non verrà inviato nessun documento a casa del contribuente e inoltre l'utilizzo del 730 precompilato non è obbligatorio, si potrà sempre presentare la dichiarazione con le modalità ordinarie, sempre entro il 7 luglio. La dichiarazione congiunta, per quest'anno può essere presentata esclusivamente tramite un intermediario. Non potrà utilizzare il modello precompilato inoltre i titolari di partita Iva nel 2014, anche per un solo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento