venerdì 24 aprile 2015

73O PRECOMPILATO GRATIS? SOLO DA PC. FISCALISTA FAI DA TE AHIAHIAHI!!!

Fiscalista fai da te? Ahiahiahi... Parafrasando la pubblicità di un'agenzia di viaggi di qualche anno orsono, si potrebbe riassumere così la campagna fiscale di quest'anno. Mentre difatti fino al 2014, se un contribuente si preparava, in maniera corretta il modello precompilato e si recava in un caf, non spendeva nulla. Da quest'anno, in cui si doveva avverare una vera e propria rivoluzione fiscale che finirà in un bicchier d'acqua, oltre alle difficoltà palesate in queste prime settimane, anche perchè i modelli predisposti dal Fisco sono pieni zeppi di omissioni, tanto che per alcuni si tratterà di compilare il 730 da cima a fondo, c'è anche il nodo (poco piacevole) della gratuità, che tenderà a scomparire o quasi. Infatti sarà completamente gratuito l’invio del modello 730 precompilato  solo in due casi specifici: o se lo si invia individualmente dal proprio pc o se il datore di lavoro nella qualità di sostituto d’imposta presta anche assistenza fiscale. Se ci si rivolge ai Caf, i professionisti dell’assistenza fiscale, o a un commercialista, da quest’anno si dovrà pagare, anche per il semplice invio.
Tanto è vero che la parola “gratuito” è scomparsa dalle loro istruzioni. Si paga, anche se il professionista non deve compilare nulla. 
Quest’anno l’Agenzia delle Entrate ci chiede degli oneri aggiuntivi – argomenta Valerano Canepari, presidente della consulta dei Caf – abbiamo l’obbligo di presentazione di documenti e responsabilità per le quali stipuliamo un’assicurazione costosa». Secondo Canepari, l’esborso sarà contenuto se le prestazioni richieste sono solo la verifica e la trasmissione: «Dieci, quindici euro, forse anche qualcosa di meno». Più o meno lo stesso importo previsto nel caso in cui venga chiesto al centro di assistenza di gestire la precompilata, accettandola però senza modifiche. Almeno queste sono le indicazioni, che poi però dovranno essere applicate dai singoli centri. I costi saranno maggiori per prestazioni più complesse. 

Nessun commento:

Posta un commento