Ieri al Ministero del Lavoro a Roma, sono stati siglati gli accordi sulla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e sulla Mobilità incentivata. Nell'esame congiunto delle linee guida del nuovo piano di riorganizzazione si è stabilito il ricorso alla Cigs per riorganizzazione aziendale, (ai sensi dell'art 1, comma 3 della legge 223/1991) della durata di 24 mesi, decorrenti dal prossimo 1° settembre 2015, quale strumento idoneo a supportare il piano di riorganizzazione predisposto dalla Whirlpool, per complessivi 1795 lavoratori (828 Carinaro e 967 Fabriano). Le parti, hanno concordato che tenuto conto dell'attuazione del piano, ed in base alla fungibilità dei profili professionali, si farà ricorso alla più ampia rotazione tra i lavoratori e a livello locale, verranno definite le tempistiche e le modalità di attuazione della rotazione. Inoltre verranno attivati percorsi di riqualificazione e formazione per il personale interessato alle sospensioni in cigs, in misura superiore al 30 % stabilito dalla legge, finalizzato alla necessità di valorizzare il livello tecnico/professionale delle risorse umane e all'esigenza di sostenere con adeguati strumenti il cambiamento organizzativo. L'azienda anticiperà il trattamento di cassa. Inoltre le parti, si incontreranno periodicamente per una verifica in merito all'andamento del piano di riorganizzazione, alla gestione complessiva della cigs e dei processi formativi, avendo individuato entro ottobre una prima riunione di verifica a livello locale.
L'accordo di mobilità invece riguarda 1453 dipendenti occupati presso le sedi di Melano, Albacina, Fabriano, Comunanza, Milano, None e Roma. I lavoratori interessati, sono stati raggruppati per funzioni/sedi con riferimento al piano strategico di gestione della riorganizzazione e razionalizzazione delle attività sia produttive che amministrative e saranno individuati, secondo quanto concordato sostanzialmente in base a due criteri non operanti in concorso fra loro.
I lavoratori potranno essere collocati in mobilità, secondo quanto convenuto dalle parti fino al 31 dicembre 2018.
PER POTER CONSULTARE I DOCUMENTI CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE:
- Il primo di essi riguarda i lavoratori che per anzianità contributiva o per età anagrafica abbiano già maturato o maturino, nell'arco del periodo di durata del trattamento di mobilità /Naspi, i requisiti per l'accesso ai trattamenti pensionistici. Indesit, a far data dalla sottoscrizione dell'intesa chiederà ai dipendenti con età pari o superiore ai 55 anni, la comunicazione certificativa del conto assicurativo (ECOCERT). I lavoratori interessati potranno presentare documentazione richiesta entro il 31 ottobre 2015. La società in seguito al ricevimento della documentazione ECOCERT, ovvero sulla base degli elementi contributivi complessivi conosciuti, procederà a risolvere il rapporto di lavoro con conseguente collocazione in mobilità. I lavoratori interessati potranno altresì dichiarare autonomamente di trovarsi in possesso delle prescritte condizioni per accedere al trattamento di quiescenza entro il periodo di mobilità, sollevando l'azienda da ogni onere di verifica e responsabilità al riguardo.
- Il secondo criterio concordato riguarda i lavoratori non rientranti nella casistica sopra citata, che subordinatamente alle esigenze tecnico- organizzative aziendali, manifestino con apposita dichiarazione scritta la volontà di non opporsi al licenziamento ed alla conseguente collocazione in mobilità.
- Tutti i lavoratori che accederanno all'outplacement, beneficeranno degli incentivi all'esodo contenuti nella griglia stabilita nell'accordo siglato il 2 luglio al Mise
I lavoratori potranno essere collocati in mobilità, secondo quanto convenuto dalle parti fino al 31 dicembre 2018.
PER POTER CONSULTARE I DOCUMENTI CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE:
Nessun commento:
Posta un commento