domenica 28 settembre 2014

DAL 2015 IL MODELLO CUD VA IN PENSIONE, ARRIVA LA CERTIFICAZIONE UNICA

 
Con un comunicato stampa del 26 settembre 2014, l’Agenzia delle Entrate rende noto che è pronto lo schema di Certificazione Unica (Cu), disponibile in bozza sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il nuovo modello, che dal 2015 manda in pensione il Cud, consentirà di far confluire in un unico documento tutti i redditi corrisposti nel 2014: non solo, quindi, quelli di lavoro dipendente e assimilati, ma anche quelli finora certificati in forma libera. Inoltre l’introduzione del nuovo modello CU si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore della cosiddetta dichiarazione precompilata, che nel 2015 consentirà a circa 20 milioni di lavoratori dipendenti di ricevere il nuovo modello 730 precompilato. Ad oggi nel modello composto da tre pagine, ci saranno sezioni distinte: una per la certificazione da lavoro dipendente, assimilato e assistenza fiscale e una per la certificazione da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. In quest’ultima saranno indicate numerose informazioni quali i compensi lordi percepiti nel corso dell’anno precedente, differenziati dalle cifre corrisposte esentate dalla ritenuta, ritenute d’acconto e di imposta, addizionali, contributi pensionistici, rimborsi, ritenute di ritorno ecc…
Inoltre, come si evince dall'immagine sopra allegata,  aumenteranno le informazioni richieste: ad esempio, nel frontespizio dovranno essere indicati anche i dati relativi a coniugi e familiari a carico, comprensivi del grado di parentela, codice fiscale, percentuali di detrazioni spettanti, ecc…; altri dati da fornire saranno quelli relativi al Bonus ex art.1 D.L. n. 66/2014 (gli 80 € per capirci) e sarà aggiunta una sezione per i dati sui lavoratori socialmente utili.
E’ ancora in via di definizione e approvazione il Decreto attuativo sulla Delega Fiscale che regolerà appunto le novità sopra descritte, ma dalle informazioni ad oggi note pare che tale CU2015 dovrà essere trasmesso, dai datori di lavoro, sia ai dipendenti che all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo di ogni anno (cadendo di sabato nel 2015, il termine ultimo dovrebbe slittare al giorno 09/03/2014).

Nessun commento:

Posta un commento