martedì 17 dicembre 2013

EX MERLONI: MINISTERO GARANTISCE CONTINUITA' D'IMPRESA, INPS LA CIG

Dopo che ieri il ministero dello Sviluppo ha dato garanzia per la continuità di impresa per gli ex dipendenti dell'Antonio Merloni, oggi arriva la notizia che l'Inps ha sbloccato il pagamento della Cigs dei mesi di ottobre e novembre, tutto questo dopo l'annullamento della cessione dell'azienda alla J.P. di Giovanni Porcarelli. La cassa verrà corrisposta in un'unica soluzione entro questo mese, insieme a quella di dicembre. Lo rende noto Andrea Cocco della Fim Cisl di Ancona. "Il blocco del pagamento era incomprensibile - ha puntualizzato - abbiamo ripristinato il minimo della decenza nei confronti dei lavoratori".
"Nel momento in cui il Governo assicura la continuità d'impresa della ex Antonio Merloni ceduta alla J.P. - evidenzia Anna Trovò, segretario nazionale Fim Cisl - sarebbe stato assurdo che l'Inps sospendesse l'erogazione degli ultimi tre mesi di cassa integrazione del 2013. Secondo il sottosegretario Claudio De Vincenti - continua - il Decreto 136 sulle misure per le imprese di interesse strategico nazionale garantisce le condizioni per la continuità di impresa dell'ex A. Merloni fino alla sentenza definitiva del procedimento sull'annullamento della vendita alla J.P.". 
Forti di questa interpretazione, i sindacati hanno chiesto ed ottenuto dal ministero del Lavoro un ulteriore anno di cassa integrazione per tutti i lavoratori degli impianti ex A. Merloni di Marche e Umbria.

Nessun commento:

Posta un commento