Marco Milani sarà Presidente e AD, mentre Andrea Merloni, figlio e delfino di Vittorio e attuale presidente, fa un passo indietro e assume la presidenza della cassaforte di famiglia, Fineldo, che controlla il 41% di Indesit Company. All'attuale amministratore delegato la guida della società operativa.
SARA BENNEWITZ(ANDREA MERLONI) |
Pace fatta in casa Merloni, all’insegna della continuità, ma con un passo indietro della famiglia. Andrea Merloni, delfino di Vittorio e attuale presidente della Indesit Company, ha lasciato la guida del gruppo a Marco Milani, da anni amministratore delegato della società, mentre per lui si è ritagliato il ruolo di presidente di Fineldo la cassaforte della famiglia che governa sul 41% del gruppo di elettrodomestici.
La famiglia allenta la presa sulla governance del gruppo che in Europa ha il 12% del mercato degli elettrodomestici. Si ricompone così lo scontro tra Andrea Merloni, la sorella Maria Paola e il fratello Aristide. Tutti hanno riconosciuto in Milani il manager su cui puntare all’insegna della continuità aziendale. La soluzione preferita è stata di non affidare la presidenza a un nuovo manager esterno all’azienda. Milani potrebbe ora riprendere, dopo aver gestito l’integrazione della russa Stinol e dell’inglese Hotpoint l'espansione del gruppo. Nel mirino il Nord Africa.
La famiglia Merloni si era di fatto spaccata in due sul futuro del gruppo, da gestire dopo la pensione forzata di Vittorio Merloni. Un parte della dinasty marchigiana avrebbe voluto cedere il controllo a un gruppo internazionale, mentre Andrea preferiva crescere per linee esterne sulla falsa riga di quanto fatto dal padre Vittorio, che nel 1975 fondò la Merloni Elettrodomestici partendo dalla Ariston creata dal nonno Aristide. Del resto il presidente onorario del gruppo di Fabriano, che ora soffre di gravi problemi di salute, aveva scelto Andrea come suo vice. Negli ultimi tempi la sorella Maria Paola, che di Indesit è un consigliere, avrebbe avuto non pochi contrasti con il fratello minore, chiedendo ad Andrea di fare un passo indietro. Di fronte alla dura posizione di Maria Paola, Aristide, gemello di Andrea, aveva appoggiato la sorella mentre la madre Franca si era schierata al fianco di Andrea e la primogenita Antonella era rimasta super partes.
FONTE: LA REPUBBLICA.IT
Nessun commento:
Posta un commento