giovedì 25 aprile 2013

MUTUI PRIMA CASA, DAL 27 APRILE POSSIBILE SOSPENSIONE DELLE RATE SENZA INTERESSI

Dal  27 aprile 2013, sarà di nuovo possibile sospendere, senza interessi, per un massimo di 18 mesi, l’intera rata del finanziamento per l’acquisto dell’abitazione principale.

Ciò grazie al decreto "Salva Italia” che ha rifinanziato, per un ammontare di 20 milioni di euro, il Fondo di solidarietà per i mutui prima casa del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef).

L’agevolazione è circoscritta ai mutui non superiori a 250mila euro, in ammortamento almeno da un anno.
L’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del titolare del contratto, inoltre, non deve superare i 30mila euro.

Il beneficio non prevede l’applicazione di commissioni, spese o garanzie e non è incompatibile con altri tipi di sospensione, se lo stop  non supera complessivamente i 18 mesi.

Per usufruirne, l’intestatario, o almeno uno dei cointestatari del mutuo, deve essere al momento disoccupato e, successivamente alla stipula del contratto e nei tre anni antecedenti alla richiesta dell’aiuto al Fondo, deve aver perso il lavoro per i motivi specificati nel Regolamento stesso, oppure morto, invalido o con grave handicap.

La richiesta potrà essere presentata direttamente, dal 27 aprile, alla banca o all’intermediario finanziario di concessione del mutuo, con i moduli disponibili a partire dal 27 aprile su sito del Mef e della Consap.

Per informazioni:
Ministero Economia e Finanze

Nessun commento:

Posta un commento