sabato 6 aprile 2013

GUIDA E ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA, ATTIVAZIONE E CONVERSIONE PIN ONLINE INPS

Come richiedere e convertire il Pin in Dispositivo? Cittadini, Lavoratori e Pensionati:
Il Pin Inps, è un codice personale segreto che consente di consultare, previo accesso ai servizi telematici dal sito INPS, all’estratto conto contributivo, ai servizi online di Equitalia, al sistema per l’invio di domande di pensione, alle prestazioni a sostegno del reddito, al Cud previdenziale, ai moduli online, ai servizi per i rapporti di lavoro domestico, ecc.
 
1) Richiedere la Prima Parte di PIN:Per richiedere il Pin all’Inps, occorre aprire la pagina web Richiesta Pin INPS e andare su "Richiedi Pin", a questo punto si apre una nuova finestra dove viene richiesto di inserire il proprio CODICE FISCALE e RESIDENZA. Dopo la verifica del codice fiscale da parte del sistema, si apre la pagina riservata alla compilazione dei dati relativi alla persona che sta effettuando la richiesta, ossia:
•Cognome e Nome
•Data di Nascita, Provincia e Comune di Nascita, Sesso
•Residenza, Indirizzo e Cap, Comune e Provincia di Residenza
•Telefono Abitazione, Cellulare, Indirizzo Email, Indirizzo PEC
Una volta inseriti tutti i dati, a conferma dell’avvenuto inserimento comparirà la seguente scritta:
"La sua richiesta è stata presa in carico, a breve riceverà la prima parte di PIN ad uno dei contatti da Lei specificato (mail o cellulare); la seconda parte le sarà spedito all’indirizzo di residenza comunicato".

2) Ricevere la Prima Parte del PIN:Entro 48 ore successive alla richiesta, l’INPS provvede a contattare telefonicamente l’utente che ha richiesto il pin per confermare i dati precedentemente inseriti. Avvenuta la conferma, l’Inps procede poi ad inviare tramite posta, la seconda parte del pin presso l’indirizzo di residenza specificato nella richiesta online.

3) Attivare il PIN con la Tessera Sanitaria:Una volta ricevuta via posta anche la seconda parte del PIN, per accedere ai servizi telematici dell’Istituto, occorre seguire la procedura di attivazione del proprio PIN, per cui aprire la pagine web: https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jspwww.inps.it e spostarsi nell’area "Gestisci il tuo Pin" prendere la Tessera Sanitaria e andare su "Attiva PIN". A questo punto, il sistema apre in automatico una pagina dove compare la seguente scritta:
"Ora, per poter utilizzare i servizi attivi sul sito Inps - tra cui l’estratto conto previdenziale e il Cud previdenziale - prendi la tua tessera sanitaria e il tuo codice fiscale e segui le indicazioni qui di seguito, iniziando a compilare la maschera in questa pagina".
Importante: Per gli utenti che non dispongono la tessera Sanitaria è necessario contattare il Contact Center (803164).

4) Ricevere la Seconda Parte del PIN:Inserire poi nella pagina, il Codice Fiscale, Numero e Scadenza della propria Tessera Sanitaria e Prima Parte del PIN e proseguire su "Avanti". A questo punto si apre una nuova pagina contenente i propri dati anagrafici precaricati. Nella sezione contatti, comparirà il messaggio:
"Al fine di richiedere di completare l’attivazione del PIN e comunicarLe la seconda parte dello stesso la preghiamo di indicare i suoi contatti:"
Inserire poi almeno due contatti: numero di cellulare e uno a scelta tra:
•indirizzo mail
•indirizzo PEC
•indirizzo PEC cittadino
•numero di telefono dell’abitazione
•numero di telefono dell’ufficio
•numero di Fax
importante: L’inserimento di almeno 2 contatti è necessario in caso di smarrimento del PIN, qualora si dovesse procedere alla richiesta automatica di ripristino del PIN.
Una volta completata la procedura, appare il messaggio: "Il suo PIN è stato attivato. La seconda parte del PIN le è stata inviata via SMS sul suo cellulare" oppure via email o Pec se si è scelta questa opzione.
Una volta in possesso del PIN completo, è possibile accedere ai servizi. Al primo accesso online,è necessario seguire immediatamente e automaticamente la "procedura di variazione PIN", che serve a generare un Pin personale ex novo per garantire la massima sicurezza dei dati.
 
5) Convertire il PIN On Line in Dispositivo:La conversione del PIN ON LIne in PIN DISPOSITIVO è indispensabile per poter procedere all’invio dei moduli online, per richiedere il riconoscimento di specifiche prestazioni sociali, per pagare i contributi etc..
Per procedere alla conversione PIN, è necessario compilare direttamente online, il Modulo di richiesta che va salvato, stampato e inviato utilizzando i seguenti canali di trasmissione:
•Via telematica online: il modulo di richiesta conversione PIN DISPOSITIVO, una volta compilato va scansionato insieme al documento di riconoscimento, in un unico file della grandezza massima di 1Mb. E’ possibile procedere al ridimensionamento di file con programmi di compressione (.zip, .rar ecc.) oppure un unico file .pdf o .tif. Una volta inviato il file, l’utente riceve previa verifica, la conferma della conversione del PIN in DISPOSITIVO mediante l’invio di una email o SMS.
•Via fax al numero 800 803 164: inviare il modulo di richiesta firmato e la copia del documento di riconoscimento. Dopo la verifica dei documenti inviati si procederà alla conversione del PIN in PIN DISPOSITIVO. La conferma della conversione arriverà per email o SMS.
•Direttamente alla sede Inps di appartenenza: presentare personalmente agli uffici INPS di competenza territoriale, il modulo firmato e una copia del documento. L’operatore provvederà alla conversione del PIN.

Nessun commento:

Posta un commento