sabato 17 giugno 2017

PENSIONE IL DECRETO ATTUATIVO "PRECOCI" PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE

Dopo mesi di attesa arriva la pubblicazione dei decreti attuativi sulle pensioni (Ape social e Ape precoci) in Gazzetta Ufficiale. Ora spetta all’Inps pubblicare le circolari necessarie per presentare domanda di pensione anticipata nel rispetto dei requisiti richiesti. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto previsto per i lavoratori precoci.
Il testo dei decreti attuativi per precoci ammessi alla Quota 41 e per l’Ape Sociale prevedono che si possa presentare domanda fino al 15 luglio 2017.

Ecco di seguito il testo dei decreti attuativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017 per la pensione anticipata di precoci, ovvero tutti i dettagli su requisiti, domanda e documenti da presentare all’Inps.
Nel testo del decreto attuativo per la pensione anticipata dei lavoratori precoci si dispone che potranno presentare domanda di accesso al prepensionamento i lavoratori con almeno dodici mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo precedenti il raggiungimento del diciannovesimo anno di età e che si trova in una delle seguenti condizioni:
  • stato di disoccupazione per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale del contratto di lavoro e che ha esaurito da almeno tre mesi la fruizione della NASPI;
  • al momento della richiesta assiste da almeno sei mesi il coniuge, la persona in unione civile o un parente di primo grado, convivente, con handicap in situazione di gravità;
  • è riconosciuto invalido civile di grado almeno pari al 74 per cento;
  • alla data della domanda di accesso al beneficio svolge da almeno sei anni, in via continuativa, una o più delle attività gravose.
La domanda dovrà essere presentata entro il 15 luglio dai lavoratori che perfezionano i requisiti richiesti entro il 31 dicembre 2017. I precoci che perfezioneranno i requisiti negli anni seguenti dovranno presentare domanda entro il 1° marzo di ciascun anno.
Nel testo del decreto attuativo precoci pubblicato in Gazzetta Ufficiale sono indicati documenti da allegare alla domanda e come verrà formata la graduatoria degli aventi diritto alla pensione anticipata a decorrenza retroattiva dal 1° maggio 2017.

Resta comunque  come detto da attendere l'ultimo passaggio operativo. Si aspettano infatti le circolari Inps contenenti le istruzioni operative da seguire per poter procedere con le domande, nonché la relativa modulistica da utilizzare per la preparazione della pratica. Resta il fatto che i tempi sono comunque stringenti, visto che la scadenza ultima fissata per procedere all'invio è stata fissata al prossimo 15 luglio 2017. 



Nessun commento:

Posta un commento