lunedì 28 luglio 2014

INDESIT- WHIRLPOOL, UN MATRIMONIO DA SEDICI MILIARDI DI EURO, MA GLI AMERICANI PREVEDONO UTILI PIU' ALTI

A distanza di oltre due settimane dalla merger di Indesit con Whirlpool, si comincia a ragionare sui numeri futuri. Sedici miliardi di euro, anzi 16miliardi e 471 milioni di euro, per la precisone. A tanto ammontano, euro più, euro meno, i ricavi nel 2013 di Whirlpool Corporation (13.800 mln di euro) e Indesit Company  (2.671 mln). Il matrimonio tra i due gruppi produttori di elettrodomestici bianchi, porterà in dote alla multinazionale americana anche 15.790 lavoratori, attualmente in forze al colosso di Fabriano, che si andranno ad aggiungere ai 69.000 dipendenti di Whirlpool.
Numeri da capogiro per scrivere un nuovo capitolo del romanzo industriale, non più italiano ma con connotati globali, con il mondo dell'elettrodomestico che non sarà più come prima, con questo colosso che ha detronizzato Bosch-Siemens in Europa, ed è pronto a battagliare con gli altri player del settore, che come noto è uno di quelli tra i beni di consumo che hanno risentito maggiormente della crisi congiunturale, determinata, anche dalla globalizzazione.
Whirlpool, inoltre prevede in futuro utili molto più alti grazie a Indesit.  Questo è quello che nei giorni scorsi la holding di Benton Harbor, nel Michigan,  ha raccontato ai suoi azionisti, anticipando i primi dettagli dell'acquisizione del pacchetto di controllo di Indesit. Per il colosso Usa degli elettrodomestici, la società marchigiana è «tremendamente strategica e complementare sotto tutti i profili, dal posizionamento per paese, ai prodotti, ai marchi alla distribuzione». Grazie a quest'operazione, il colosso Usa trasformerà un mercato, abbastanza refrattario, che finora ha dato poche soddisfazioni come l'Europa in un bacino di crescita futura. Nell'arco di tre anni, Whirlpool si aspetta di aumentare il risultato operativo dal 7 all'8% delle vendite. Ma l'operazione, come noto, deve ancora ricevere il via libera del tribunale di Ancona e quello dell'Antitrust. Numeri alla mano, secondo le prime indicazioni fornite da Whirlpool, in tre anni il gruppo genererà 280 milioni di dollari di utili in più realizzando un ritorno sull'investimento di tutto rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento