mercoledì 12 giugno 2013

SI APRE UNO SPIRAGLIO, SUMMIT IL 21 GIUGNO TRA AZIENDA E SINDACATO

Vertenza Indesit, si apre la trattativa. Uno spiraglio in una giornata convulsa in cui anche il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ha espresso preoccupazione per le ricadute occupazionali della vicenda.
IL CONFRONTO - Il coordinamento nazionale delle Rsu e i rappresentanti dell'azienda si siederanno al tavolo nazionale in una riunione convocata per il 21 giugno a Roma. Sarà l'occasione per avviare il confronto e verificare quale forma prenderanno le parole fin qui spese dal presidente e amministratore delegato del gruppo, Marco MIlani, di voler proecedere con gli ammortizzatori sociali, senza ricorrere ai licenziamenti.
IL CASO IN PARLAMENTO - Il piano industriale di Indesit desta “molta preoccupazione” soprattutto per le ricadute occupazionali nell’area di Caserta e Fabriano già duramente colpita dalla crisi della Merloni. Lo ha detto il ministro del Lavoro Enrico Giovannini nel corso di un Question time alla Camera spiegando che dal ministero del lavoro c'è piena disponibilità ad utilizzare le misure vigenti a partire dai contratti di solidarietà.
IL TERRITORIO - Oggi è stato un altro giorno di mobilitazione a Fabriano. E’ stato rimosso poco prima delle 14, dopo circa 2 ore dall’inizio, il blocco stradale attuato da lavoratori, Rsu e sindacati sulla strada provinciale che collega Fabriano e Sassoferrato, all’altezza dello stabilimento Indesit di Melano. La protesta si è svolta senza incidenti.
Domani, intanto, Fiom, Film e Uilm provinciali si ritroveranno con le Rsu degli stabilimenti di Albacina e Melano per mettere a punto un piano sulla gestione delle iniziative da portare avanti. Sabato 15 giugno, invece, i sindacati si ritroveranno con i sindaci del territorio, convocati da quello di Fabriano, Giancarlo Sagramola, per condividere un documento da presentare alle istituzioni locali e nazionali. Altro incontro, sempre sabato, tra i 40 sindaci di Ascolano e Fermano coinvolti nel Piano di indesit per quanto riguarda lo stabilimento di Comunanza.

Nessun commento:

Posta un commento