mercoledì 17 febbraio 2016

METASALUTE: COME UTILIZZARE LE PRESTAZIONI DEL PIANO SANITARIO E COME CHIEDERE I RIMBORSI

Nel caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate da Unisalute per il Fondo mètaSalute ed effettuate da medici convenzionati
Le spese per le prestazioni erogate all’Iscritto vengono liquidate direttamente ed integralmente dal Fondo mètaSalute, attraverso UniSalute, alle strutture stesse nel limite annuo previsto per singolo intervento. I limiti di indennizzo devono intendersi omnicomprensivi di quanto indennizzabile per singolo evento. In tal caso l’iscritto non dovrà effettuare alcun pagamento.
Per conoscere le strutture convenzionate, consultare l'apposito link sul sito: www.fondometasalute.it.
Prima di avvalersi delle prestazioni in una struttura convenzionata, occorre contattare, per la preventiva autorizzazione la Centrale Operativa al numero verde gratuito. Per le prenotazioni relative alla copertura “Igiene orale/cure conservative/ortodonzia” e alla copertura “Fisioterapia, kinesiterapia, riabilitazione cardiologica e neuromotoria” l’Iscritto può, in alternativa, utilizzare la funzione di prenotazione on-line presente nell’Area Riservata del sito www.unisalute.it. A seguito della richiesta di prenotazione, l’iscritto riceverà, a mezzo telefono, mail o sms, comunicazione da parte di UniSalute relativa al buon esito della prenotazione medesima.

Nel caso di utilizzo di strutture non convenzionate
L’utilizzo di strutture sanitarie o di personale non convenzionato mètaSalute è consentito solo nel caso in cui l’Iscritto sia domiciliato o residente in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate.
In questo caso le spese relative alle prestazioni effettuate vengono rimborsate senza l’applicazione di alcun importo a carico dell’Iscritto, ma nel limite di spesa annuo previsto per singolo intervento.  limiti di indennizzo devono intendersi omnicomprensivi di quanto indennizzabile per singolo evento.
Per ottenerne il rimborso, l’Iscritto deve inviare copia della documentazione necessaria direttamente al Fondo mètaSalute al seguente indirizzo  UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti - c/o CMP BO – Via Zanardi 30 – 40131 Bologna BO. La documentazione da consegnare è la seguente:

il modulo di richiesta rimborso (scaricabile sul sito www. fondometasalute.it);
una copia della cartella clinica, compresa la scheda di dimissione ospedaliera (SDO), conforme all’originale in caso di ricovero per intervento chirurgico (anche nel caso in cui si chieda l'indennità giornaliera per ricovero con intervento chirurgico);
la prescrizione in copia contenente la patologia presunta o accertata da parte del medico curante in caso di prestazioni extraricovero;
la documentazione di spesa (distinte e ricevute) in copia, in cui risulti il quietanzamento.
Il pagamento di quanto spettante all’Iscritto viene effettuato a cura ultimata, non appena il personale medico addetto avrà potuto vagliare il caso, in base alla documentazione ricevuta e alle informazioni che l’Iscritto stesso avrà fornito.

Nel caso di utilizzo di strutture convenzionate con Unisalute per il Fondo mètaSalute ed effettuate da medici non convenzionati
Tutte le spese relative al ricovero verranno rimborsate con le stesse modalità previste nel caso di ricovero in strutture non convenzionate .
    
Nel caso di utilizzo di strutture del Servizio Sanitario Nazionale
Qualora l’Iscritto, per le prestazioni previste dal piano sanitario, sostenga delle spese per ticket sanitari (e in caso di ricovero per trattamento alberghiero), il Piano sanitario rimborsa, nei limiti dei massimali previsti, quanto anticipato dall’Iscritto.
Se l’iscritto vuole prenotare in una struttura pubblica (SSN) non occorre che contatti la Centrale Operativa, basta che si rechi al Centro Unico Prenotazioni della struttura e prenoti.
Per ottenere il rimborso, l’Iscritto deve inviare la documentazione necessaria (Copia delle fatture e/o ricevute fiscali e/o copia della cartella clinica conforme all’originale) direttamente al Fondo mètaSalute al seguente indirizzo: UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti - c/o CMP BO - Via Zanardi 30 - 40131 Bologna BO.

In caso di ricovero per intervento chirurgico , vi è la corresponsione, in aggiunta alla richiesta di rimborso di altre spese previste dalle coperture del Piano sanitario, di un’indennità sostitutiva giornaliera pari a € 145,00 per ogni giorno di ricovero per un periodo non superiore a 15 giorni per ogni ricovero. La prima giornata di ricovero in istituto di cura e l’ultima sono considerate una sola giornata qualunque sia l’ora del ricovero e della dimissione.

Nel caso di utilizzo di Professione intramuraria (prestazione a pagamento all’interno della struttura sanitaria pubblica) se l’attività intramuraria è convenzionata con UniSalute, è come se la prestazione fosse fatta presso una struttura convenzionata; se l’attività intramuraria non è convenzionata con UniSalute vale quanto riportato nel caso di strutture non convenzionate.


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