giovedì 4 febbraio 2016

CONTINUA IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE WHIRLPOOL/INDESIT, NASCERA' IL WEEC, WHIRLPOOL EUROPE EMPLOYEE COMMITTEE

Il processo di integrazione tra Whirlpool e Indesit Company prosegue anche attraverso l'unificazione e la razionalizzazione  delle strutture transnazionali e transeuropee  di rappresentanza dei lavoratori. Nel primo incontro del Gruppo Speciale di Negoziazione con il management di Whirlpool EMEA, svoltosi a Roma il 28 e 29 gennaio scorsi, si è raggiunta un’intesa su una bozza di Accordo finale per l’istituzione di un nuovo CAE allargato alla partecipazione anche dei rappresentanti dei lavoratori nei paesi extra-Unione Europea. L'istituzione del gruppo di lavoro, era scaturita nella riunione del 26 e 27 novembre scorsi, nell'ottica di costruire, un accordo coerente con il nuovo contesto aziendale e in grado di valorizzare le migliori pratiche di entrambe le società. La denominazione dell’organismo di informazione e consultazione conserva quella esistente in precedenza in Whirlpool: Whirlpool Europe Employee Committee - WEEC.
La bozza di Accordo (in inglese) ha preso come base di riferimento l’Accordo Whirlpool Europe del 1994 entrato in vigore l'11 settembre 1996, integrato con i successivi Accordi Whirlpool, specie l’ultimo che tiene conto delle raccomandazioni incluse nella Direttiva 2009/38/EC. Nel numero complessivo dei componenti del WEEC, nell’estensione della partecipazione oltre il perimetro UE, così come nella garanzia - durante gli incontri - della traduzione simultanea nelle lingue nazionali dei partecipanti si e’ tenuto conto degli Accordi Indesit Company. Il numero totale dei membri è di 25 (così suddiviso Italia 8, Polonia 7, UK 3, Slovacchia 2, Francia 2, Germania 1, Altri paesi 2) più altri partecipanti senza diritto di voto (3 russi, 1 sudafricano, 1 turco). Pertanto per ogni paese vanno nominati i titolari ed i sostituti (per l'Italia 8 + 8). (3+3 Fim, 3+3 Fiom, 2+2 Uilm). A questi 25 si aggiungeranno due membri effettivi quando saranno eletti il segretario ed il coordinatore. Il segretario ed il coordinatore saranno eletti tra i 25 membri effettivi del WEEC.
A questo punto prima di arrivare alla firma del nuovo accordo per il WEEC abbiamo deciso di avviare una fase di consultazione tra tutti i sindacati in indirizzo, che organizzano lavoratori all’interno di Whirlpool Europe e Indesit Company.
Sulla base dell’esito della nostra consultazione sindacale e delle contestuali verifiche del management aziendale con il vertice americano di Whirlpool Corporation, le parti si rivedranno per mettere a punto il testo definitivo. Il nostro auspicio e il nostro impegno e’ arrivare in tempi rapidi alla firma dell’Accordo.  
A questo scopo abbiamo già fissato con il management di Whirlpool EMEA un termine conclusivo per la firma: il 18 marzo 2016 a Roma nella sede di rappresentanza dell’Azienda. 
Infine si è stabilito che l'entrata in vigore della nuova struttura,  coincida con l'inizio della nuova società, fissata per il 1° luglio 2016.

Nessun commento:

Posta un commento