Oggi ultimo giorno lavorativo per Albacina e Melano prima dello stop feriale che comincerà lunedì 4 e si concluderà il 22 agosto, con la riapertura dei battenti prevista quindi per lunedì 25 agosto. Ultime ferie sotto bandiera italiana o prime sotto quella stelle e striscie di Whirlpool che ha acquisito la holding fabrianese lo scorso 11 luglio, visto che la merger non verrà definita entro il 2014 o i primi mesi del 2015. Intanto nell'ultima riunione preferiale tra direzione ed rsu dei due stabilimenti fabrianesi del polo Melalba, sono stati calendarizzati i giorni di fermo produttivo del mese di settembre. Mentre ad agosto in entrambi i siti non verranno effettuate giornate di cigs ( a Melano anche a luglio), a settembre secondo quanto illustrato dalla direzione aziendale, verranno effettuate sei giornate di fermo produttivo ad Albacina ( 1-8-15-26-29-30) e due a Melano (29-30).
Intanto il piano industriale firmato a dicembre 2013 al Ministero dello sviluppo economico va avanti e vede concretizzarsi alcuni degli impegni allora sottoscritti dalla Indesit Company con le organizzazioni sindacali e le istituzioni, ed approvato dai lavoratori. Infatti facendo seguito agli impegni presi, Indesit Company ha avviato, nei giorni scorsi, la creazione del nuovo Information Technology Service Center presso il sito produttivo di Caserta, destinato a supportare tutta l'Azienda nella gestione dei sistemi informatici. Attraverso l'internalizzazione di questo servizio, ad oggi gestito con il supporto di un operatore esterno, a partire dal 9 settembre 2014, Indesit Company creerà 23 nuove posizioni che saranno occupate da operai e impiegati del sito casertano, che attualmente lavorano con orari ridotti a causa dei minori volumi produttivi e della conseguente cassa integrazione a rotazione concordata tra Azienda e Sindacati. Per queste 23 risorse, già individuate, da settembre 2014 a giugno 2015 sarà svolto un intenso programma di formazione, concepito per trasferire il know how tecnico richiesto dalla nuova mansione, sviluppare le capacità relazionali (fondamentali per interagire con i colleghi-utenti) e migliorare la conoscenza dell'inglese. E' previsto inoltre un sistema di apprendimento "on the job". Ed a Melano, sempre secondo quanto previsto dall'accordo di dicembre 2013, dopo l'opportunità creatasi per la collocazione di una decina di lavoratori, presso il call-center, sono cominciate le selezioni per il personale da impiegare, nei prossimi mesi nella internalizzazione di alcune attività del Service presso la sede di Cà Maiano
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