lunedì 18 agosto 2014

RITORNA LA TASI

Mentre si stanno esaurendo le ultime giornate delle ferie di agosto, ecco che le scadenze fiscali cominciano a bussare alle porte di casa, e parecchie saranno le scadenze che caratterizzeranno il prossimo autunno. Una su tutte quella della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili comunali, introdotta da quest'anno con la IUC. A giugno c’è stato il primo appuntamento insieme all’Imu sugli immobili diversi dall'abitazione principale e alla Tari, la nuova tassa rifiuti. Ma dopo il balletto delle date e degli adempimenti di maggio, si è scatenato un vero e proprio caos perché molti Comuni non hanno rispettato la scadenza di maggio appunto per adottare e pubblicare sul sito del Dipartimento delle Finanze, le delibere con le aliquote Tasi sulla prima e sulla seconda casa. Così in extremis il Governo ha deciso che i Comuni ritardatari possono approvare le delibere entro il 10 settembre 2014 per chiedere il pagamento della prima rata il 16 ottobre. Il Parlamento infatti ha dato via libera alla conversione in legge del decreto Irpef, il DL 66/2014 che introduce una serie di novità tra cui nuove scadenze tasi.
L’Istituto di Finanza Locale (Ifel) dell’Anci, in una nota del 23 Luglio scorso, ha precisato che le delibere Tasi vanno inviate al Ministero dell’Economia entro il prossimo 10 Settembre ai fini della pubblicazione sul sito del Mef entro il 18 Settembre anche se il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione sulle entrate locali è stato spostato dal 31 Luglio al 30 Settembre.
La nota Ifel precisa che il comma 688 della legge di Stabilità 2014 che ha rinviato la data al 10 Settembre, è da considerarsi  una norma  “speciale” e che “lo spostamento del termine in questione determinerebbe motivi di incertezza" sul pagamento dell’acconto fissato al 16 ottobre per i cittadini dei comuni che non hanno deliberato in materia entro lo scorso 23 Maggio”.
Quindi le date da ricordare per le prossime scadenze Tasi sono:
• 10 settembre 2014: termine ultimo per i comuni per approvazione delibere
• 16 ottobre 2014: pagamento prima rata comuni in ritardo a maggio
• 16 dicembre 2014:pagamento un’unica soluzione senza delibera 2014

Nessun commento:

Posta un commento