Cosa succede se ho un evento morboso, sia esso malattia o infortunio durante il periodo delle ferie, quindi non sul lavoro?
Dal rinnovo del contratto del luglio 1994, si è stabilito che la malattia insorta durante il periodo di ferie consecutive di cui al settimo comma dell'art. 10, Sezione quarta, Titolo III, ne sospende la fruizione nelle seguenti ipotesi:
•a) malattia che comporta ricovero ospedaliero per la durata dello stesso;
•b) malattia la cui prognosi sia superiore a sette giorni di calendario.
L'effetto sospensivo si determina a condizione che il lavoratore assolva agli obblighi di comunicazione, di certificazione e di ogni altro adempimento necessario per l'espletamento della visita di controllo dello stato d'infermità previsti dalle norme di legge e dalle disposizioni contrattuali vigenti.
Quindi la procedura da seguire è la medesima di un evento di malattia insorto durante un qualsiasi periodo dell'anno e vale a dire:
Avvertire l’azienda (anche telefonicamente , comunicando Nome e Cognome e numero di protocollo del certificato di malattia se ne è già in possesso).
Inviare il certificato medico ondine tramite il medico di famiglia, entro massimo il secondo giorno sia all’ azienda e all’INPS.
Comunicare all’azienda il cambiamento di residenza o domicilio e ad assicurarsi che sul certificato medico sia segnata con esattezza il domicilio presso il quale il lavoratore si trova durante il periodo di malattia. Inoltre in caso di visita medica presso le strutture pubbliche durante il decorso della malattia avvisare sempre l’Azienda/Inps e dopo la visita farsi certificare dal medico competente l’avvenuta visita.
Fasce di reperibilità
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Fasce di reperibilità
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Nessun commento:
Posta un commento