La richiesta di presentazione delle dichiarazioni (modello RED- ICRIC – ICLAV – AccAS/PS) NON verrà più inviata dall’INPS. II soggetti che hanno l’obbligo di presentazione per il 2014 riceveranno la comunicazione direttamente dal CAF presso il quale si è recato nel 2013.
Ogni anno l'INPS ha l'obbligo di verificare la permanenza dei requisiti necessari per il pagamento delle prestazioni assistenziali. Ci riferiamo alla pensione sociale, all'assegno sociale e alle prestazioni economiche erogate agli invalidi civili (titolati di indennità di accompagnamento, di frequenza e dell'assegno mensile).
Gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di frequenza sono tenuti a presentare, entro il 31 marzo di ogni anno, una dichiarazione di responsabilità relativa alla sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, indicando se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento (Mod. ICRIC).
Gli invalidi civili titolari di assegno mensile, sono anch'essi tenuti a presentare ogni anno una dichiarazione di responsabilità relativa alla permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa e dell'eventuale reddito prodotto (Mod. ICLAV).
I titolari di pensione sociale o assegno sociale devono invece certificare la relativa alla permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia. Per i soli titolari di assegno sociale sarà necessaria anche la dichiarazione sulla sussistenza o meno dello stato di ricovero in istituto.Per questo adempimento è stato predisposto il modulo ACCAS/PS.
Nessun commento:
Posta un commento