lunedì 24 febbraio 2014

MEMORANDUM D'INTESA TRA HAIER E REGIONE MARCHE

La Regione Marche ha siglato un Memorandum d'intesa con il gruppo cinese Haier, leader mondiale nella produzione di elettrodomestici, secondo molti osservatori fra i gruppi in pole position per un accordo di partnership con Indesit Company. 
L'obiettivo dell'intesa è "favorire lo sviluppo nelle Marche di progettazioni e produzioni ad alta tecnologia da parte delle aziende del settore, per sostenere i livelli occupazionali e produttivi nel comparto degli apparecchi domestici e professionali, ora in forte difficoltà".
Il protocollo, afferma la Regione, è coerente con "le linee guida fissate nell'Accordo di partenariato tra la Provincia dello Shandong e la Regione Marche. Un accordo che ha sancito il rafforzamento degli scambi e della cooperazione dei settori economico, commerciale, formativo, culturale, turistico, urbanistico e della valorizzazione ambientale, nonchè lo scambio di tecnologie innovative tra le rispettive industrie e centri di ricerca e innovazione, in modo da facilitare lo sviluppo di innovazioni di processo e prodotto".
Haier è interessato a sviluppare progetti e produzioni innovative in collaborazione con le aziende marchigiane specializzate nel cluster dell'elettrodomestico, in sinergia con il centro regionale di innovazione tecnologica Meccano. "La Regione Marche - commenta il presidente e assessore all'Internazionalizzazione Gian Mario Spacca - ha avviato da tempo azioni di assistenza tecnica alle imprese nei mercati a maggiore crescita ma difficili da penetrare in particolare da parte delle Pmi". 
Particolarmente attivi sono i Punti di assistenza tecnica della Regione avviati in Cina. Il Pat della provincia dello Shandong, nello specifico, ha sviluppato importanti rapporti con il Gruppo Haier. "Visto l'altissimo livello di specializzazione e la decennale esperienza degli operatori marchigiani nei settori di interesse di Haier, si è ritenuto strategico avviare con il Gruppo una collaborazione stabile e duratura che possa portare al rafforzamento reciproco tramite una partnership che riguardi sia il profilo della ricerca, innovazione e sviluppo che quello della produzione".
In questo senso il Servizio Internazionalizzazione della Regione Marche "fungerà da tramite e collegamento in tutti i rapporti che si instaureranno tra l'Open Innovation Centre della Haier e le aziende e i centri di ricerca e sviluppo delle Marche". "Di particolare interesse - conclude Spacca - il fatto che il leader mondiale nel settore degli apparecchi domestici e professionali si impegna tramite questo Protocollo anche ad ospitare per stage giovani neolaureati marchigiani nell'ambito del progetto di scambi in corso con la Provincia dello Shandong".

Nessun commento:

Posta un commento