Con la circolare n. 90 del 26 maggio 2016, l’Inps fornisce le istruzioni operative per fruire del nuovo part-time agevolato, che scatterà dal prossimo 2 giugno, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 a favore dei lavoratori del settore privato, che raggiungeranno il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia entro il 31 dicembre 2018, a condizione che siano già in possesso dei requisiti minimi contributivi per il suddetto trattamento ( 20 anni di contributi).
Il lavoratore, a tempo indeterminato e ad orario pieno, in possesso di questi requisiti può accedere a questo meccanismo, concordando con il datore di lavoro la riduzione dell’orario di lavoro (tra il 40% ed il 60%) fino al compimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia.
Il lavoratore si vedrà riconosciuta, oltre alla contribuzione figurativa commisurata alla differenza tra la prestazione lavorativa a tempo pieno e quella ridotta, una somma pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro commisurata alla prestazione lavorativa non effettuata.
Per effettuare la richiesta, il lavoratore dovrà rivolgersi all'Inps, rivolgendosi al patronato Inas-Cisl ed ottenere la certificazione che attesti la sussistenza del requisito contributivo e la maturazione di quello anagrafico entro il 31 dicembre 2018. Tale certificazione consentirà al lavoratore e all'azienda di stipulare un contratto di lavoro a tempo parziale agevolato.
Fonte: Inps
VISUALIZZA LA CIRCOLARE INPS
Nessun commento:
Posta un commento