lunedì 16 maggio 2016

NON SOLO DICHIARAZIONE DEI REDDITI, IL 16 GIUGNO SCADE L'ACCONTO TASI E IMU (QUANDO E' DOVUTO)

Mentre da alcune settimane si è nel pieno della campagna fiscale 2016, con le dichiarazioni dei redditi 2015, modello 730 o Unico 2016, entrate nel vivo, si avvicina la prima scadenza della TASI, la tassa sui servizi indivisibili. Per l'anno in corso sono confermate le aliquote deliberate per il 2015. La TASI si versa in due rate con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre oppure in unica soluzione entro il 16 giugno. Ma ci sono importanti novità, contenute nella legge di stabilità 2016:
-l'eliminazione dalla TASI 2016 degli immobili destinati ad abitazioni principali ad eccezione di quelli classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (c.d. immobili di lusso).
- rimangono invece soggetti al tributo i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati e i fabbricati rurali ad uso strumentale.
Anche per quanto riguarda l'Imu per l'anno 2016 si confermano le aliquote deliberate per l'anno 2015. Anche l'Imu si versa in due rate con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre oppure in unica soluzione entro il 16 giugno. Queste le principali novità:
- Immobili concessi in comodato gratuito le impostazioni valide per gli anni precedenti sono completamente eliminate e viene introdotta una sola forma di comodato gratuito con riduzione del 50% della base imponibile. Si tratta di una impostazione molto restrittiva in quanto limita le possibilità del comodato gratuito a pochi casi.
- Immobili locati a canone concordato: per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, l'imposta, determinata applicando l'aliquota stabilita dal comune, è ridotta del 25 per cento.
- Esenzione IMU estesa agli immobili di cooperative edilizie a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al richiesto requisito della residenza anagrafica.

Nessun commento:

Posta un commento