giovedì 31 ottobre 2013
DAL MONDO DEL "BIANCO"- WHIRLPOOL, ACCORDO CON LA REGIONE LOMBARDIA
Mentre Indesit Company ed Electrolux, sono alle prese con problemi derivanti dal ridimensionamento della capacità produttiva degli stabilimenti della penisola, da Whirlpool invece arriva una buona notizia. La Regione Lombardia dà una mano alla multinazionale americana che in provincia di Varese, oltre al quartier generale per l'Europa, ha un grande polo produttivo, di ricerca e design. Il governatore Roberto Maroni ha siglato un protocollo d'intesa per la competitività proprio nel Centro operativo della multinazionale degli elettrodomestici a Comerio, in provincia di Varese. Per Whirlpool Europe ha firmato l'amministratore delegato Davide Castiglioni.
Il protocollo, che si colloca all'interno del programma di azioni e interventi con cui la Regione vuole favorire l'attrattività e gli investimenti produttivi nel territorio lombardo, riguarda il sito Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, individuato dal piano industriale della multinazionale degli elettrodomestici come hub europeo per i prodotti da incasso (cooking e refrigeration). Il protocollo recepisce le novità contenute nel progetto di legge votato dalla Giunta regionale e denominato "Libertà di imprese e competitività". Dal progetto di legge discende la possibilità per la Regione di stipulare accordi di competitività per rispondere in tempi rapidi alle richieste delle imprese. In questo caso si tratta di un accordo per la competitività pilota, nato sulla base delle previsioni del Piano industriale di Whirlpool che contempla il potenziamento del sito di Cassinetta di Biandronno. Regione e Whirlpool, in seguito, declineranno questo accordo in progetti specifici. Tra gli obiettivi prioritari del protocollo la promozione della ricerca e dell'innovazione tecnologica, il supporto agli investimenti in nuove tecnologie di prodotto e di processo e la valorizzazione delle risorse umane che si occupano di attività di ricerca.
«A Cassinetta si svilupperanno sinergie tra gli stabilimenti e i centri di ricerca e sviluppo regionali e globali presenti, il Global Consumer Design e il Food Stream Institute -spiega Castiglioni -. L'investimento di 250 milioni di euro su questo sito non incrementerà solo la capacità produttiva, ma si tradurrà in ricadute positive per le Pmi dell'indotto del nostro territorio, anche attraverso lo sviluppo di nuove imprese tecnologiche innovative quali start up e spin-off universitari».
Per Whirlpool il trasferimento di nuove produzioni a Cassinetta comporterà la modifica delle linee esistenti e l'acquisizione di nuove, l'incremento della produzione, l'ottimizzazione della logistica, oltre alla specializzazione e alla riqualificazione delle risorse umane.
L'andamento del mercato europeo degli elettrodomestici rimane, in generale, debole. Recentemente il colosso americano ha chiuso lo stabilimento di Trento mentre deve ancora terminare un vecchio piano di smaltimento esuberi. Whirlpool corporation nel 2012 ha fatturato 18,1 miliardi di dollari ma in Europa perde soldi da diversi anni: solo nel terzo trimestre del 2013 ha azzerato la perdita di 36 milioni di dollari rispetto all'analogo periodo del 2012. Costanti invece i profitti generati in Nord e Sud America.
Competitività, ricerca e semplificazione sono le parole che il presidente della Regione Lombardia, ha utilizzato più volte nella sede di Whirlpool Emea di Comerio, durante la firma del protocollo di intesa tra la multinazionale americana, leader mondiale della produzione di elettrodomestici, e l'ente regionale "Per favorire l'attrattività e gli investimenti produttivi nel territorio lombardo".
Si tratta di un modello che potrà essere adottato anche da altre imprese, non necessariamente grandi, perché riprende alcuni punti contenuti nello "Small business act", principi guida per lo sviluppo delle pmi elaborati dall'Unione Europea, con una particolarità: non si tratta di un modello astratto, ma ritagliato come un vestito sul contesto territoriale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento