sabato 18 febbraio 2017

COMETA FONDO, IL 28 FEBBRAIO SI CHIUDE LA PRIMA FINESTRA PER ADERIRE E CAMBIARE COMPARTO


Per usufruire e gestire al meglio  Cometa, ci sono delle date da tenere sempre bene in mente, entro le quali è possibile eseguire le operazioni, tramite l’azienda o mediante il proprio profilo su Cometamatica, come il cambio comparto o la variazione del versamento mensile. Il 28 febbraio si chiude la prima finestra utile per poter aderire a Cometa o compiere lo switch, ossia il cambio del comparto.

              QUANDO ASSOCIARSI

L'adesione è possibile con le seguenti scadenze e decorrenze:
·  iscrizione entro il 28 febbraio decorrenza 1 aprile
·  iscrizione entro il 31 maggio decorrenza 1 luglio
·   iscrizione entro il 31 agosto decorrenza 1 ottobre
·  iscrizione entro il 30 novembre decorrenza 1 gennaio
Il lavoratore che intende associarsi deve compilare il modulo di adesione e una volta firmato va riconsegnato alla propria impresa, la quale ne riconsegnerà una copia, debitamente timbrata, al lavoratore e sarà la stessa Azienda a far pervenire il documento d’iscrizione a COMETA. Il Fondo COMETA invierà al lavoratore una lettera di benvenuto contenente il codice aderente e la password personale che gli consentirà di verificare, costantemente, la propria posizione contributiva sul sito Internet di COMETA.

          CAMBIO COMPARTO

All’atto della adesione, all’associato viene assegnato il comparto “REDDITO”. Al ricevimento da parte di Cometa della conferma dell’adesione avvenuta mediante lettera, l’aderente potrà cambiare comparto dal mese successivo senza nessun costo aggiuntivo. Una volta cambiato comparto se l’aderente dovesse in futuro ritenere la scelta non più adatta, potrà chiedere, tramite l’accesso a Cometamatica nel rispetto del limite minimo di permanenza in ciascun comparto – pari a 12 mesi –, il trasferimento della posizione ad un altro comparto (in termini tecnici, questa operazione si chiama “switch”). Lo switch può essere effettuato in quattro distinte occasioni nel corso dell’anno (dette “finestre”), purché sia soddisfatto il vincolo minimo di permanenza nel comparto (12 mesi): 28 febbraio – 31 maggio – 31 agosto – 30 novembre. Le richieste di cambio pervenute entro le date sopra indicate, verranno eseguite con il valore di quota del mese successivo.






Nessun commento:

Posta un commento