Il 30 giugno si chiuderà la seconda finestra per aderire a Metasalute, il fondo di previdenza sanitaria dei metalmeccanici. L’iscrizione decorrerà dal 1° giorno del trimestre successivo alla compilazione del modulo (nei mesi di: gennaio, aprile, luglio, ottobre) mentre le prestazioni sanitarie decorreranno dal 1° giorno del trimestre successivo a quello di iscrizione. Ad esempio, per i lavoratori che aderiscono entro il 30/06/2016 l’iscrizione partirà dal 1° luglio 2016, mentre le prestazioni decorreranno dal 1° ottobre 2016.
Per cui è importantissimo che chi voglia aderire lo faccia in tempi rapidi, prima ci si iscrive e prima si comincia ad usufruire delle numerose ed interessanti prestazioni previsto dal piano sanitario 2016. L'iscrizione, avviene ricordiamo compilando il modulo da consegnare alla propria azienda, che provvederà ad inoltrarlo al fondo.
Il lavoratore che aderisce a MètaSalute dovrà versare al fondo 3 € al mese. Il contributo viene trattenuto direttamente in busta paga ed è deducibile dal reddito. Sarà il datore di lavoro ad effettuare il versamento e la deduzione fiscale senza alcun pensiero per il lavoratore. E’ prevista, inoltre, una quota a carico dell’azienda pari a 6 euro mensili per finanziare la tua copertura sanitaria.
Contribuzione lavoratore
La contribuzione a carico del lavoratore è quella prevista dal CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione degli impianti nonché per gli orafi e gli argentieri dall’Accordo del 25 luglio 2013 sottoscritto da Confindustria Federorafi e dall’Associazione Argentieri.
A decorrere dal 1 gennaio 2016, e per tutto l’anno, il contributo a carico del lavoratore che deciderà di iscriversi a mètaSalute è pari a 3 euro mensili.
Il datore di lavoro provvederà a trattenere la quota direttamente dalla busta paga e la verserà - unitamente a quella a suo carico - con cadenza trimestrale al Fondo.
Le somme versate a mètaSalute non concorrono a formare reddito imponibile e vengono dedotte direttamente dall’azienda in quanto sostituto d’imposta. I contributi dedotti, presenti nel CUD rilasciato dal datore di lavoro, dovranno successivamente essere riportati nella dichiarazione dei redditi.
Contribuzione datore lavoro
La contribuzione a carico del datore di lavoro è quella prevista dal CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione degli impianti nonché per gli orafi e gli argentieri dall’Accordo del 25 luglio 2013 sottoscritto da Confindustria Federorafi e dall’Associazione Argentieri.
A decorrere dal 1 gennaio 2016, e per tutto l’anno, il contributo a carico del datore di lavoro per ogni lavoratore iscritto al Fondo è pari a 6 euro mensili.
Le aziende versano trimestralmente la quota di contribuzione prevista, sia quella a carico del datore di lavoro sia quella a carico del lavoratore, sul conto corrente bancario intestato al Fondo MètaSalute tramite bonifico.
Inoltre si stanno stringendo i tempi per l'estensione delle prestazioni sanitarie anche ai membri del nucleo familiare, sul quale a breve dovrebbero esserci novità in merito.
Per informazioni, chiarimenti e delucidazioni, ci si può rivolgere ai delegati presenti in fabbrica.