martedì 21 giugno 2016

RATIFICATO IL WEEC, IL COMITATO DEI LAVORATORI WHIRLPOOL/INDESIT EUROPA

(Un momento della firma dell'accordo)
E' stato formalizzato la scorsa settimana a Comerio, quartier generale della multinazionale americana del bianco, il WEEC (Whirlpool Europe Employee Committee), il nuovo strumento transnazionale e transeuropeo di rappresentanza dei lavoratori, nato dal processo di integrazione tra Whirlpool e Indesit Company, nell'ottica di costruire, un accordo coerente con il nuovo contesto aziendale e in grado di valorizzare le migliori pratiche di entrambe le società. 
L' accordo ha preso come base di riferimento l’Accordo Whirlpool Europe del 1994 entrato in vigore l'11 settembre 1996, integrato con i successivi Accordi Whirlpool, specie l’ultimo che tiene conto delle raccomandazioni incluse nella Direttiva 2009/38/EC. Nel numero complessivo dei componenti del WEEC, nell’estensione della partecipazione oltre il perimetro UE, così come nella garanzia - durante gli incontri - della traduzione simultanea nelle lingue nazionali dei partecipanti si e’ tenuto conto degli Accordi Indesit Company. Il numero totale dei membri è di 25 (così suddiviso Italia 8, Polonia 7, UK 3, Slovacchia 2, Francia 2, Germania 1, Altri paesi 2) più altri partecipanti senza diritto di voto (3 russi, 1 sudafricano, 1 turco). Pertanto per ogni paese vanno nominati i titolari ed i sostituti (per l'Italia 8 + 8). (3+3 Fim, 3+3 Fiom, 2+2 Uilm). Inoltre, secondo la logica di inclusione e coinvolgimento propria di Whirlpool e andando oltre la normativa vigente, saranno invitati agli incontri annuali del Comitato anche i rappresentanti di paesi quali Russia, Turchia e Sud Africa che, pur essendo extra UE, rappresentano una parte importante di Whirlpool nella regione EMEA. A questi 25 si aggiungeranno due membri effettivi quando saranno eletti il segretario ed il coordinatore. Il segretario ed il coordinatore saranno eletti tra i 25 membri effettivi del WEEC.
Il processo per la creazione del nuovo strumento aveva preso il via alla fine di novembre 2015 e sviluppatosi in successive riunioni, che hanno portato, in tempi decisamente rapidi alla ratifica finale. Il  nuovo dispositivo sarà effettivamente funzionante a partire dal 1° luglio prossimo. Un evento definito storico, in quanto l'integrazione sindacale, avverrà ancor prima di quella societaria, nello spirito di quelle relazioni industriali innovative e partecipative, che Vittorio Merloni, scomparso nei giorni scorsi, ha saputo saggiamente rappresentare, come qualcuno giustamente ha tenuto a rammentare.
"Oggi abbiamo firmato un accordo storico, una tappa fondamentale per la storia di Whirlpool EMEA. Da sempre il WEEC gioca un ruolo chiave all'interno della nostra strategia delle relazioni industriali, aiutandoci a collaborare con i sindacati che per noi rappresentano importanti business partner con cui costruiamo insieme il nostro futuro", ha commentato Esther Berrozpe, presidente di Whirlpool EMEA, vice presidente esecutivo di Whirlpool Corporation e Presidente del WEEC. "Il lavoro straordinario svolto da tutti i delegati durante le negoziazioni, che ha portato al risultato di oggi, dimostra l'impegno e la volontà di tutti di voler dare vita a una nuova fase di successo nella storia della nostra azienda".


Nessun commento:

Posta un commento