Stagione fiscale 2016 relativamente ancora lontana e nel frattempo, come consuetudine l’Agenzia delle Entrate pubblica i modelli definitivi e le relative istruzioni per la compilazione di Certificazione Unica (ex Cud), 730, 770 e IVA per la dichiarazione dei redditi, tutti approvati attraverso sette diversi provvedimenti che recepiscono le novità normative in vigore da quest’anno, a partire dalle spese sanitarie nel 730 precompilato con relative scadenze.
Oltre al modello 730/2016 con relative istruzioni, sono stati pubblicati 730-1 (destinazione otto, cinque e due per mille), 730-2 (ricevuta avvenuta consegna), 730-3 (prospetto di liquidazione relativo all’assistenza fiscale), 730-4, 730-4 integrativo (comunicazione, bolla di consegna e ricevuta del risultato contabile del sostituto d’imposta), bolla per la consegna dei modelli 730/2016 e 730-1.
Il 730/precompilato sarà a disposizione dei contribuenti dal 15 aprile nell’apposita sezione del sito web delle Entrate e conterrà: dati Certificazione Unica, deduzioni e detrazioni (mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali, bonus ristrutturazione e bonus energia, contributi versati per lavoratori domestici e da quest’anno anche spese sanitarie), alcune informazioni contenute nella dichiarazione 2015 (ad esempio, relative a terreni e fabbricati), altri dati presenti in Anagrafe tributaria (ad esempio, catasto e banche dati immobiliari). Il modello 730, precompilato o ordinario, si presenta entro il 7 luglio.
Inoltre è stato reso disponibile anche il modello ordinario e quello sintetico di Certificazione Unica 2016, con relative istruzioni. La CU certifica i redditi da lavoro dipendente, quelli da pensione, l’ammontare complessivo dei redditi da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi (articoli 53 e 67 del TUIR). Fra le novità, la possibilità di inserire nella Certificazione il codice fiscale del coniuge dei dipendenti, anche se non fiscalmente a carico. Nell’ex-CUD trovano dunque spazio più informazioni rispetto a quelle previste nel 2015: questo si traduce in una semplificazione degli adempimenti relativi al 770 per i sostituti d’imposta, che devono trasmettere la CU 2016 ai lavoratori entro il 28 febbraio e all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo 2016 (esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario).
SCARICA IL MODELLO 730 E LE ISTRUZIONI
SCARICA IL MODELLO 730 E LE ISTRUZIONI
Nessun commento:
Posta un commento