E' uscito il bando regionale sui “Voucher di conciliazione”, corredato dai fondi POR Marche FSE 2014-2020: un milione di euro in voucher per aiutare i genitori che lavorano a pagare le rette dei nidi e dei centri dell’infanzia e conciliare quindi meglio i tempi famiglia/lavoro. Il bando costituisce uno strumento di intervento, contrattato con le parti sociali, per potenziare i servizi di cura.
Il valore massimo del voucher è pari a 2.000 euro per una quota mensile di 200 euro, che andrà a coprire in tutto o in parte il costo della retta mensile a carico delle famiglie che utilizzano il servizio. Considerato che la famiglia utilizzerà il voucher pagando una retta già decurtata del suo valore, la Regione Marche rimborserà all’Ente gestore il valore del voucher. Le famiglie monogenitoriali o nucleari potranno utilizzare i voucher nelle seguenti tipologie di servizi socioeducativi
0-36 mesi regolarmente accreditati:
• Nidi pubblici e privati
• Centri per l’infanzia con pasto e sonno pubblici e privati
• Centri senza pasto e sonno pubblici e privati
• Nidi domiciliari
Si precisa che nelle famiglie nucleari entrambi i genitori devono essere occupati; è necessario un ISEE in corso di validità non superiore ad € 25.000; è ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo familiare.
Le domande dovranno essere presentate attraverso la piattaforma SIFORM2 dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURM del 29/06/2017 fino alle ore 12.00 del 31/07/2017. La domanda può essere compilata direttamente dall’interessato o, se necessario, con il supporto degli operatori dei Punti Unici di Accesso collocati presso gli Ambiti Territoriali Sociali. La graduatoria regionale sarà approvata con decreto del Dirigente del Servizio entro il tempo massimo di 60 gg dalla data di scadenza della presentazione della domanda. A seguito di approvazione della graduatoria delle domande ammesse al beneficio alle famiglie verrà data comunicazione del riconoscimento di un voucher.
Abbiamo evidenziato, come CISL Marche alla Regione che questo provvedimento non può essere di per sé essere risolutivo della problematica relativa alla conciliazione e all'incremento dell'occupazione femminile se non accompagnato da misure di sistema legate alla contrattazione aziendale e territoriale, ma riteniamo che esso possa comunque essere un segno di attenzione ai bisogni di tante famiglie.
Info bando: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/News-ed-eventi/post/27691.
La graduatoria verrà pubblicata al seguente indirizzo web: http://www.regione.marche.it/RegioneUtile/Sociale/Sostegno-alla-famiglia#Risorse-economiche.
Nessun commento:
Posta un commento