martedì 2 gennaio 2018

DAL 1° GENNAIO 2018 RADDOPPIA IL CONGEDO DI PATERNITA', DA DUE A QUATTRO GIORNI

Una delle novità in vigore in quest'anno appena iniziato è che grazie alla legge di Stabilità 2017 è stata modificata la normativa con la legge n. 208, comma 205 art 1 del dicembre 2015 e sono aumentati i giorni di congedo paternità. 
Nello specifico, la durata del Bonus papà 2018 è di:
4 giorni di congedo paternità obbligatorio (anziché 2 giorni),
4 giorni di congedo facoltativo (anziché 2 giorni ) vincolati dai dai giorni post parto della mamma, da fruire entro il 5° mese di vita del bambino e quindi durante il congedo obbligatorio della mamma lavoratrice o anche dopo, purché entro i 5 mesi successivi alla nascita del figlio.
Il congedo è un'agevolazione che spetta al lavoratore dipendente al momento della nascita di un nuovo figlio, o dell'entrata in famiglia di un nuovo componente adottato o in affido.
I periodi di astensione dal lavoro nel bonus papà 2018 variano in base alla tipologia del congedo di paternità richiesto all’INPS, se obbligatorio o facoltativo.
L’importo è calcolato tenendo conto dello stipendio percepito durante l’ultimo periodo di lavoro, prima dell’inizio del congedo. 
L’INPS quindi riconosce il 100% della normale retribuzione giornaliera percepita. Bonus di paternità importo: i periodi di astensione dal lavoro nel bonus papà 2018, sono strettamente correlati alla tipologia del congedo di paternità richiesto all’INPS, se obbligatorio o facoltativo.
Durante il congedo, l'INPS riconosce al papà lavoratore, un bonus - indennità pari al 100% della normale retribuzione giornaliera percepita.
L’importo del bonus paternità, è quindi calcolato tenendo conto dello stipendio percepito durante l’ultimo periodo di lavoro che ha preceduto il mese durante il quale ha avuto inizio il congedo sul quale si avrà diritto non soltanto alla retribuzione piena ma anche alla contribuzione figurativa, ovvero ai contributi calcolati in misura piena, come previsto per una normale giornata di lavoro.
In molti altri paesi dell'europa, il congedo di paternità è un diritto già da molti anni, con permessi molto più ampi ed estesi per i papà lavoratori.




Nessun commento:

Posta un commento