sabato 21 luglio 2018

CAMBIO AL VERTICE DI WHIRLPOOL EMEA

Il fatto della settimana appena conclusa in casa Whirlpool Emea è quello che è stato definito un ribaltone ai vertici. Infatti, lo scorso 17 luglio, Esther Berrozpe Galindo, ha lasciato il suo ruolo di Presidente di EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Whirlpool Corporation.
La manager spagnola, sarà rimpiazzata dall’amministratore delegato del gruppo Marc Bitzer che assumerà la leadership del business EMEA.
Esther Berrozpe era stata nominata a capo dell’area Europa, Medio oriente e Africa nel 2013 dopo esserne stata vicepresidente. Allora fu la prima donna a rivestire la carica di presidente nella storia di Whirlpool e fra i maggiori player del settore elettrodomestici.
La manager ha gestito il trasferimento dell’headquarter traslocato da Comerio a Pero, alle porte di Milano.
Marc Bitzer, invece dall’ottobre del 2017 era stato nominato CEO di Whirlpool Corporation, subentrando a Jeff Fettig.
Il gruppo con sede a Benton Harbor, nel Michigan si trova alle prese con l'integrazione con Indesit, più complicata di quanto stimato nel 2015. L'Europa del "bianco" è una regione atavicamente difficile, dove il mercato cresce strutturalmente poco, essendo notoriamente di "sostituzione", è volatile, ha problemi strutturali ed è molto competitivo per l'aggressività dei player del settore. Intanto si attende la convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, per fare il punto dell'Italy Master Plan 2015-2018, che scade alla fine dell'anno.L'azienda ha già dichiarato di avere necessità di un ulteriore periodo di ammortizzatori sociali, per portare a compimento quanto previsto dall'accordo, per di più in un contesto di calo di volumi generalizzato nel vecchio continente.

(Marc Bitzer ed Esther Berrozpe all'inaugurazione del nuovo quartier generale di Whirlpool Emea a Pero,
a maggio 2017)


(Esther Berrozpe al taglio del nastro del rinnovato stabilimento di Melano, era il febbraio 2017)

Nessun commento:

Posta un commento