Si rivolge ai lavoratori precedentemente assunti con contratto/i a tempo determinato in somministrazione (dipendenti a tempo determinato esclusivamente con Agenzie per il Lavoro).
Possono accedere alla prestazione i lavoratori che:
hanno lavorato per almeno 110 giorni negli ultimi 12 mesi a far data dall'ultimo giorno effettivo di lavoro;
abbiano maturato 45 giorni di disoccupazione continuativi, conteggiati a partire dal termine dell'ultimo giorno di effettivo lavoro con qualunque tipologia di contratto;
rispettano la tempistica di presentazione.
N.B. Per calcolare le 110 giornate in somministrazione a tempo determinato si devono sommare i valori più alti tra i giorni lavorati e/o retribuiti e/o i giorni INPS (viene accettata tra le differenti opzioni quella cui corrisponde il valore più elevato quale condizione di miglior favore a beneficio del lavoratore). Il conteggio, quindi, deve essere effettuato sommando i detti valori presenti nelle singole buste paga degli ultimi 12 mesi (nell'esempio seguentela condizione di miglior favore è evidenziata in grassetto: Settembre: lavorati 23, retribuiti 21, INPS 26 + Ottobre: lavorati 18, retribuiti 17, INPS 17 + Novembre: lavorati 23, retribuiti 21, INPS 26 + ecc.)
Si precisa che sono previste sanzioni penali (art.76 D.P.R. 445/2000) e decadenza dai benefici eventualmente conseguiti (art. 75 D.P.R. 445/2000) in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti.
Forma.Temp si riserva di controllare successivamente alla liquidazione la sussistenza di tutti i requisiti compresi i 45 gg di disoccupazione e, nel caso di falsità dell'autocertificazione, potrà procedere alla denuncia del lavoratore alle Competenti Autorità.
Cosa si può ottenere
Un contributo una tantum di € 750,00 al lordo delle imposte previste dalla legge (netto erogato € 577,50). La prestazione può essere richiesta ogni qualvolta si maturano i requisiti.
Come scaricare il modulo di domanda in autonomia
Dopo aver maturato i requisiti (Verifica qui se il periodo di presentazione della domanda è valido), il lavoratore effettua la registrazione al sito inserendo i propri dati anagrafici e lavorativi; se inseriti correttamente e nelle tempistiche, il sistema genera il modulo di domanda con codice a barre identificativo che dovrà essere: scaricato dall'area documenti dell'area riservata, stampato e firmato; inoltre dovrà stampare e firmare l'Autocertificazione dei requisiti (scarica qui l'Autocertificazione)
in alternativa
il lavoratore scarica modulo e lo compila manualmente.
Scelta una delle due modalità sopra descritte, prepara tutta la documentazione necessaria da inviare.
Quali sono i documenti da inviare
Modulo di domanda e Autorizzazione al trattamento dei dati personali
Autocertificazione possesso requisiti, solo per le pratiche generate con codice a barre;
Fotocopia di un Documento d'Identità valido rilasciato dallo Stato Italiano (Carta di identità o passaporto) in corso di validità e del Codice Fiscale;
Fotocopia delle buste paga che attestino le 110 giornate in somministrazione a tempo determinato maturate negli ultimi dodici mesi, obbligatoria tra le buste paga quella di cessazione;
Estratto conto previdenziale rilasciato dall'Inps o Storico anagrafico del Centro per l’Impiego, l'uno o l'altro documento deve essere emesso dopo i 45 gg giorni di disoccupazione.
N.B. Al fine di garantire l'erogazione della prestazione richiesta, Forma.Temp si riserva il diritto di richiedere all'interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata.
Come inviare la Domanda di Sostegno al Reddito
Prepara tutta la documentazionee in possesso di domanda si procede all'invio formale della richiesta esclusivamente tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Forma.Temp - Sostegno al reddito
Piazza Barberini, 52 - 00187 Roma
Solo ed esclusivamente chi si registra al sito (MODULO precompilato e generato dal sistema CON CODICE A BARRE) può inviare la domanda corredata da tutta la documentazione richiesta, attraverso il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.formatemp.it.
L'invio delle richiesta all'indirizzo PEC del Fondo deve avvenire esclusivamente da un indirizzo PEC e i documenti devono essere inviati in allegato in un unico file in formato PDF
N.B. La domanda completa di tutta la documentazione richiesta deve essere inviata dal 46° giorno ed entro e non oltre il 113° giorno dalla scadenza dell’ultimo contratto di lavoro. Eventuali domande inviate fuori termine saranno validate negativamente.
Come inviare la domanda tramite Sportello Sindacale
Il lavoratore può rivolgersi a uno degli Sportelli Sindacali di categoria: Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp.
L'operatore dello Sportello Sindacale compila la richiesta e l'autocertificazione dei requisiti e la invia al Fondo in nome e per conto del richiedente la prestazione, previa sottoscrizione del "mandato di gestione pratica e del modulo privacy".