giovedì 30 novembre 2017

DOPO L'AGGIORNAMENTO DI NUOVO FUNZIONALE L'APPLICAZIONE METASALUTE


Dopo l'aggiornamento delle scorse settimane, è tornata pienamente funzionante l'app di Metasalute, disponibile sia per Android e Iphone. Utilizzando le stesse credenziali generate al momento della registrazione, sarà possibile, attraverso il proprio device tecnologico, smartphone e tablet gestire la propria posizione su Metasalute, potendo effettuare prenotazioni, pratiche di rimborso e cercare le strutture convenzionate, in grado di soddisfare le nostre esigenze, il tutto in maniera abbastanza semplice e comoda. (s.b.)

venerdì 10 novembre 2017

SVOLTO IL TAVOLO TERRITORIALE AREA FABRIANO PER L'INTEGRAZIONE WHIRLPOOL-INDESIT


(FONTE: CORRIERE ADRIATICO 9/11/2017 - AMINTO CAMILLI)



Dopo otto mesi, l'ultima volta infatti era stata lo scorso 1° marzo, è tornato a riunirsi nei giorni scorsi presso la sede centrale della Whirlpool, il tavolo territoriale area Fabriano per il monitoraggio dello stato di avanzamento dell'Italy Master Plan 2015-2018, per quello che concerne il plant di Melano che il versante impiegatizio. Ad undici mesi dalla creazione della nuova entità societaria unica, scaturita dall'acquisizione di Indesit da parte di Whirlpool, la trasformazione fisica dello stabilimento di Melano, che lo porterà ad essere l'unico hub europeo della multinazionale statunitense del bianco per la fabbricazione dei piani cottura di ogni tipo è quasi ultimata, manca infatti solo l'implementazione della seconda pressa proveniente da Albacina. Sempre sotto la lente di ingrandimento dei rappresentanti sindacali la questione dei volumi, in calo rispetto ai budget di inizio anno. (s.b.)


FONDO COMETA: VALORE QUOTA MESE DI OTTOBRE 2017


Ancora un mese positivo, quello di Ottobre per i comparti di Cometa. Sicurezza 2015, invece prosegue nella sua lenta ma costante crescita da inizio 2017, toccando il suo massimo dalla data di creazione ad oggi. (s.b.)

giovedì 2 novembre 2017

ABC SINDACALE -Comunicazione Inail infortunio sul lavoro: le regole per lavoratore e datore di lavoro

In caso di infortunio sul lavoro o in itinere, anche se di breve entità, il lavoratore è tenuto ad avvisare immediatamente il datore di lavoro e può:
 rivolgersi al medico dell’azienda, se è presente nel luogo   di lavoro;
recarsi o farsi accompagnare al Pronto soccorso  
nell’ospedale più vicino;
rivolgersi al suo medico curante.
Il medico che presta prima assistenza al lavoratore dovrà rilasciare obbligatoriamente il certificato al lavoratore, nel quale sarà indicata diagnosi e prognosi, ovvero numero di giorni di assenza dal lavoro. Il medico trasmetterà il certificato in via telematica all’Inail.
Il lavoratore è tenuto a comunicare al datore di lavoro il numero identificativo del certificato medico, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati.
Il datore di lavoro è invece obbligato a inoltrare la denuncia o comunicazione di infortunio all’Inail entro 48 ore dalla data di ricezione del certificato medico, non soltanto per gli infortuni con prognosi superiore ai tre giorni ma, a partire dal 12 ottobre 2017, anche per quelli di un solo giorno.
La comunicazione dovrà essere effettuata in via telematica o con qualunque mezzo idoneo a comprovarne l’invio. Per chi si avvale dell’invio della denuncia di infortunio in modalità telematica è previsto l’esonero dall’invio della comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza.
Ad essere interessati dalle novità in vigore dal 12 ottobre 2017 saranno tutti i datori di lavoro per eventi di infortuni in franchigia, ovvero non coperti da assicurazione Inail e che comportano prognosi e assenza dal luogo di lavoro per un numero di giorni compreso tra uno e tre successivi a quello dell’evento.
In caso di mancata comunicazione Inail di infortuni anche se di solo un giorno al datore di lavoro potrà essere comminata una sanzione che va da 548 euro a 1.972,80 euro, importo che sale ad un minimo di 1.096 ad un massimo di 4.932 euro per le comunicazioni di infortuni con prognosi superiore ai tre giorni e quindi coperti da assicurazione Inail



mercoledì 1 novembre 2017

FONDO COMETA, IMPORTANTI NOVITA': CAMBIO SERVICE AMMINISTRATIVO

Cometa, a seguito degli esiti della gara per l’affidamento del service amministrativo, dall’01/01/2018 affiderà le attività amministrative a Previnet S.p.A. per il successivo quinquennio.
In conseguenza di quanto sopra, dal prossimo mese di dicembre verrà avviata la migrazione dei dati del Fondo al nuovo service amministrativo. Pertanto in questa ipotesi in riferimento alle prassi in essere, e ai tempi tecnici necessari per la verifica dei dati trasferiti Cometa informa che:

l’attività di liquidazione degli anticipi/riscatti e trasferimenti sarà sospesa da gennaio a febbraio 2018. Inoltre dal mese di dicembre 2017 non potrà avvenire la lavorazione delle richieste di prestazione pervenute, ferma restando la possibilità per l’aderente di poterle inviare, fino all’avvio dell’operatività in capo al nuovo Service Amministrativo;

a partire dal 1° gennaio 2018 l’area riservata raggiungibile dal sito www.cometafondo.it e aggiornata al 31/12/2017 sarà in sola visualizzazione con le funzioni dispositive disabilitate, fino al rilascio delle nuove funzionalità messe a disposizione dal nuovo Service Previnet;

a partire dal 2 gennaio 2018 il nuovo call center che sostituirà l’attuale sarà attivo al numero 0422 174 5973. Ti informiamo altresì che in ragione delle attività di migrazione il nuovo call center potrà subire delle limitazioni di servizio per tutto il mese di gennaio 2018.

Gli inevitabili disagi di cui sopra, per i quali Cometa si scusa in anticipo, sono funzionali al miglioramento, a regime, dei servizi offerti dal Fondo ai propri Iscritti, che potranno usufruire di nuova area riservata con una rinnovata interfaccia utente e un APP mobile con le quali sarà possibile verificare la propria posizione, consultare i documenti personali e impartire nuove disposizioni on line quali, ad esempio, la richiesta di anticipazioni, la modifica del proprio comparto di investimento, l’aggiornamento dei propri recapiti, la comunicazione dei contributi non dedotti ed altre numerose funzionalità aggiuntive. Sarà cura del Fondo fornire tempestivo aggiornamento in merito alla disponibilità della nuova area riservata, il cui primo accesso sarà consentito con le stesse credenziali in uso al 31 dicembre 2017.

Cometa invita tutti sin da ora a inserire o verificare entro il 31 dicembre 2017 in www.cometafondo.it i propri riferimenti (indirizzo mail e numero di telefono cellulare) in modo da assicurare una più agevole attivazione dei nuovi servizi web e APP, che saranno messi a disposizione dal nuovo Service.

Si evidenzia, infine, che durante la fase di migrazione sarà assicurata la regolarità contributiva da parte delle aziende cosi come continuerà senza interruzione la gestione finanziaria dei comparti.

Per avere informazioni sempre aggiornate sull’operazione, ti invitiamo a consultare il sito www.cometafondo.it.