mercoledì 25 febbraio 2015

WHIRLPOOL - INDESIT COMPANY, ALIOTI SULLE FUTURE NUOVE SINERGIE SINDACALI - 2

(Gianni Alioti)
Il processo di integrazione tra Indesit e Whirlpool è ormai cominciato da alcune settimane con la nomina del nuovo Presidente Esther Berrozpe e la creazione delle strutture manageriali nate dall'acquisizione e che dovranno gestire l'integrazione, non ultima la leadership team, la supply chain integrated, la struttura industriale, ufficializzata il 24 febbraio. Ma di pari passo dovrà esserci l'integrazione anche dal punto di vista sindacale, due modi diversi di rapportarsi con la proprietà, ma quanto mai necessaria viste le dimensioni mastodontiche dell'azienda scaturita dall'acquisizione di Indesit da parte di Whirlpool. Ecco uno stralcio della lettera inoltrata ai membri dei CAI da parte di Gianni Alioti, coordinatore europeo del CAI di Indesit Company.

"Carissime/i colleghe e colleghi
per diversi mesi, dopo l’acquisizione di Indesit Company da parte del Gruppo Whirlpool, si e’ determinato un vuoto di relazioni sindacali con l’Azienda. Negli ultimi mesi del 2014 circa 20 manager ai più alti livelli di responsabilità hanno lasciato la Indesit Company. E nel corso di quest’anno altri 20 manager sono stati licenziati ed altri sono passati ad altri incarichi.
Pertanto in questa delicata fase di transizione e’ venuta a mancare qualsiasi interlocuzione dell’Azienda con il CAI. E la mia richiesta di programmare un incontro urgente del comitato ristretto e’ stata disattesa.
A questo punto (come vi avevo anticipato nella mia email del 5 gennaio), di fronte al processo d’integrazione tra i due Gruppi, dobbiamo avviare le procedure di rinegoziazione di un nuovo accordo CAE con Whirlpool Emea, che tenga in conto del processo di integrazione con Indesit Company. Per l'avvio della procedura devono essere inviate richieste scritte alla Direzione Aziendale dai sindacati di almeno due paesi.  
In settimana Chantal Caron di IndustriAll Europe invierà a tutti i sindacati interessati al Gruppo Whirlpool Emea (compresa Indesit Company) una email sollecitando l’invio delle lettere alle Direzioni dei diversi paesi. Come sindacati italiani la invieremo nella prossima settimana.
La normativa (anche per Whirlpool si applica la legislazione italiana di riferimento) prevede la costituzione di una Delegazione Speciale di Negoziazione. I rappresentanti nella DSN saranno designati per paese in base al numero degli occupati: uno ogni 10% (o frazione) sul totale dei dipendenti + 3 rappresentanti ex-CAE Whirlpool e 3 rappresentanti ex-CAI Indesit Company. Chiederemo, inoltre, che la DSN possa essere assistita da esperti indicati da IndustriAll European Trade Union. Nella rinegoziazione dell’accordo per il CAE Whirlpool Emea dovremo porci l’obiettivo di garantire la presenza anche dei rappresentanti dei lavoratori dei paesi extra-UE e cercare di preservare, estendendolo a tutto il gruppo, l’accordo quadro globale sui diritti fondamentali esistente in Indesit Company". 

Gianni Alioti
(Coordinatore Europeo di CAI Indesit Company)

Nessun commento:

Posta un commento